In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, nave Sea Eye 4 vicino a Lampedusa con 800 persone salvate

Sicilia
©Ansa

Si tratta di 400 migranti che erano su una barca di legno di due piani con una falla nello scafo dalla quale entrava acqua, più altri 400 salvati in precedenza che erano già sull'imbarcazione

Condividi:

Le navi delle ong tedesche Sea Eye e Mission Lifeline nella notte hanno soccorso 400 persone in acque sar maltesi. I migranti sono ora sulla Sea Eye 4 che trasportava già altri 400 salvati nei giorni scorsi. La nave si trova nelle acque a sud di Lampedusa vicino all'imbarcazione della Ocean Viking, la quale ha a bordo 245 migranti soccorsi nei giorni scorsi al largo della Libia.

Il salvataggio - ©Ansa

Il soccorso

"È una vergogna che Malta abbia ignorato le chiamate di aiuto", affermano le ong che riferiscono di essere intervenute in aiuto a una barca di legno di due piani con una falla nello scafo dalla quale entrava acqua.

Lamorgese: "Ingiusto che a farsi carico dei soccorsi sia solo il Paese di primo approdo"

"Abbiamo navi di ong che hanno tanti migranti a bordo. È giusto che si salvino, ma è ingiusto che sia solo l'Italia" a farlo. "Non può essere un carico che deve avere solo il Paese di primo approdo". Lo ha detto il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, parlando durante la firma di un protocollo d'intesa per corridoi umanitari di afghani. "E' ingiusto anche perchè siamo in pandemia e abbiamo difficoltà organizzative. Di questo - ha aggiunto - ne ho sempre parlato con la commissaria europea Ylva Johansson e lo farò anche in questi giorni. Serve maggiore partecipazione dei Paesi europei per una giusta redistribuzione dei migranti secondo il principio di solidarietà".