In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Manta da 400 chili ripescata alla Cala di Palermo, esemplare raro

Sicilia

E' probabile che sia stata trascinata in porto da una barca di pescatori che però non sono riusciti a issarla a bordo

Condividi:

Una enorme manta dal peso di circa 400 chilogrammi è stata ripescata dai vigili del fuoco alla Cala di Palermo ieri. La carcassa del pesce cartilagineo, lungo 378 centimetri e largo 330, è stato portato all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, a Palermo, per i prelievi funzionali all'identificazione della specie in attesa di una necroscopia completa.

Utilizzata una gru per il recupero

L'esemplare è stato avvistato nei fondali del porticciolo palermitano e per recuperarla è stato necessario utilizzare una gru. E' probabile che la manta sia stata trascinata in porto da una barca di pescatori che però non sono riusciti a issarla a bordo. Così è scattata la segnalazione alla sala operativa dei vigili del fuoco. 

"Se qualcuno avesse segnalato la presenza della manta ancora in vita - ha detto Salvatore Seminara, commissario straordinario dell'Izs Sicilia - avremmo provato a spingerla a largo e probabilmente non sarebbe rimasta ferita. Vista l'importanza e la rarità di questo esemplare nel Mediterraneo - continua Seminara - si sta ipotizzando di poterla tassidermizzare o di metterla in una teca con un liquido per la conservazione e di utilizzarla a scopo didattico-divulgativo".