In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, Sicilia a un passo a essere territorio Covid free

Sicilia
©Ansa

Questo è il risultato del processo di allineamento dei dati relativi all'emergenza curato dall'osservatorio epidemiologico dell'assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

La Sicilia a un passo dall'essere territorio Covid free. Questo è il risultato del processo di allineamento dei dati relativi all'emergenza Coronavirus curato dall'osservatorio epidemiologico dell'assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:07 – L'iniziativa per rilanciare il turismo a Palermo

Un pernottamento gratis per i passeggeri dei voli in arrivo all'aeroporto Falcone Borsellino che soggiorneranno nelle strutture alberghiere di Palermo e provincia per almeno quattro notti. E' l'iniziativa per promuovere il turismo nel territorio palermitano messa in campo da Federalberghi Palermo, da Gesap, la società di gestione dell'aeroporto internazionale di Palermo Falcone Borsellino, e dalla Città Metropolitana di Palermo. La promozione è stata battezzata "Fly to Palermo, book 4 nights, get 1 night free" (Vola a Palermo, prenota 4 notti, una è gratis) ed è destinata ai passeggeri in arrivo all'aeroporto di Palermo con un volo di qualsiasi compagnia aerea. I viaggiatori potranno così ottenere una notte gratis di un pacchetto di quattro notti, grazie al loro biglietto aereo, che rappresenta il passepartout dell'iniziativa. Per i turisti che vorranno usufruire dell'offerta basterà collegarsi al sito dell'aeroporto di Palermo (aeroportodipalermo.it) e inserire il numero del biglietto aereo. Si aprirà la pagina con le strutture aderenti all'iniziativa, suddivise per stelle, località e tipologia (alberghi, B/B, case vacanza, apparta-menti, ostelli). Il viaggiatore dovrà solo scegliere la struttura che più gli piace e cliccare sul link indicato per effettuare la prenotazione. La carta di imbarco dovrà poi essere esibita al personale della struttura ricettiva.

14:57 - Esami in modalità mista all'Università di Messina

Si sono svolte ieri le sedute di Senato e Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, nel corso delle quali il Rettore dell'università di Messina, prof. Salvatore Cuzzocrea, ha annunciato le principali misure previste per la Fase 3 del Covid-19. Gli organi collegiali hanno approvato, tra l'altro, il calendario del prossimo anno accademico. Gli esami si svolgeranno in modalità mista. Gli studenti potranno recarsi nelle aule universitarie per svolgere in sicurezza e col distanziamento opportuno gli esami in presenza, ma per motivi logistici (studenti fuorisede o pendolari), di salute o altre ragioni di necessità, gli studenti potranno svolgere l'esame in modalità telematica.

14:29 - Class action dei consumatori parte da Messina

"Stiamo cercando di intesa e grazie al supporto scientifico del gruppo di scienziati del'Eretico di dimostrare che parecchie delle vittime decedute per Covid 19 potevano essere salvate. Non è stato così, perché c'è stato un approccio terapeutico non corretto, fondato su presupposti scientifici errati o su provvedimenti presi in ritardo", ha detto l'avvocato Ernesto Fiorillo, presidente nazionale di Consumatori Associati, durante una conferenza a Messina annunciando le azioni legali che partiranno a breve in tutto il Paese per tutelare i parenti dei morti per Covid 19. "Pretendiamo giustizia - ha aggiunto - e per questo avvieremo su tutto il territorio nazionale, grazie al nostro team di legali, delle cause collettive contro le istituzioni che hanno seguito dei protocolli non risolutivi sia dal punto di vista scientifico, che amministrativo. Ci occuperemo anche degli aspetti economici collegati al Coronavirus, con gli sportelli Covid 360, che creeremo in tutta Italia, poiché molte aziende e imprese rischiano di fallire aspettando di ricevere fondi". Uno dei fondatori de l'Eretico, il magistrato Angelo Giorgianni, ha aggiunto: "Insieme agli scienziati e ricercatori del nostro gruppo da mesi stiamo valutando la gestione dell'emergenza sanitaria dal punto di vista medico e giuridico, valutando i provvedimenti che hanno messo in atto le istituzioni sanitarie e non, per prevenire e curare il Covid 19. Abbiamo evidenziato degli approcci diagnostici erronei, dei percorsi terapeutici inappropriati, dei test sierologici inadeguati, e una giungla di decreti e ordinanze limitativi di libertà e fondati, alcune volte, su presupposti scientifici sbagliati. Questi studi saranno oggetto della class action per accertare se ci siano responsabilità su alcune morti e sull'aggravamento di alcuni pazienti Covid 19".

14:18 – Pd Sicilia: “Danni a causa dei conteggi sbagliati”

"La notizia dei 'conti sbagliati' dei malati Covid, per la quale il governo Musumeci sembra quasi esultare, se da un lato ci conforta poiché il numero di soggetti positivi nell'isola è più basso di quello inizialmente comunicato, dall'altro è assolutamente preoccupante: ma come può il governo Musumeci avere sbagliato a contare i malati? Ci rendiamo conto delle conseguenze determinate da questo calcolo errato? In che mani è la Sicilia?". Lo dicono il capogruppo Pd all'Ars Giuseppe Lupo ed il parlamentare regionale Baldo Gucciardi. "A causa del conteggio sbagliato si è determinato un allarme evidentemente sovradimensionato - aggiungono Lupo e Gucciardi - che ha portato alla paralisi delle attività commerciali con provvedimenti drastici di chiusura che in Sicilia sono andati anche al di là di quelli indicati dal governo nazionale. Ma cosa ancora più grave è che l'intero sistema sanitario regionale è stato 'tarato' sull'emergenza Covid più di quanto fosse necessario: questo ha spostato intere strutture e risorse sanitarie sulla cura al Coronavirus, rinviando o congelando gli interventi 'ordinari' per patologie anche gravi. Così oggi ci troviamo con malati 'non-Covid' che non sono stati curati nel modo adeguato, con esami rinviati, diagnosi tardive, ospedali 'dedicati' e non ancora 'riconvertiti' con enorme dispendio di fondi pubblici, liste d'attesa ingolfate, e ci vorranno mesi per un ritorno alla normalità". "Il presidente Musumeci, che fino ad oggi ha gestito in prima persona l'intera organizzazione dell'emergenza Coronavirus, ha commesso un errore gravissimo che i siciliani stano pagando e pagheranno a caro prezzo - continuano Lupo e Gucciardi - e adesso tenta di nascondere tutto limitandosi a comunicare il numero inferiore di malati, e fingendo di non vedere le conseguenze del suo madornale errore. Questa vicenda non può essere chiusa con un comunicato stampa: Musumeci venga immediatamente in Parlamento, si assuma le sue responsabilità e spieghi cosa è successo e soprattutto cosa si sta facendo per rimediare rapidamente a questo drammatico pasticcio a danno della salute e dell'economia dei siciliani".

11:47 - Domani riapre il Museo del Satiro danzante

Da domani il Museo del Satiro di Mazara del Vallo, per il quale c'è un progetto di adeguamento, riaprirà al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 19:45. Per consentire il rispetto delle prescrizioni previste dal contenimento dell'emergenza Covid, è obbligatorio effettuare la prenotazione on-line attraverso l'app Youline. Alle 17 è prevista la presenza dell'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Alberto Samonà, insieme a direttore del Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, Bernardo Agrò. "Il Satiro danzante ci ricorda l'immenso patrimonio sommerso del Mediterraneo, custode di storie, miti e narrazioni che raccontano un passato che è l'essenza della nostra identità", dice Samonà.

7:36 - Sicilia a un passo a essere territorio Covid free

La Sicilia a un passo dall'essere territorio Covid free. Questo è il risultato del processo di allineamento dei dati relativi all'emergenza Coronavirus curato dall'osservatorio epidemiologico dell'assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp. La procedura, appena ultimata, ha pertanto permesso l'allineamento dei due flussi tenendo conto delle progressive guarigioni cliniche di cittadini che sono stati singolarmente ricontrollati e dei tamponi. Il dato, inoltre, è stato raggruppato per domicilio (e non per residenza). A oggi i soggetti attualmente positivi sono in totale 153 tra pazienti ospedalizzati e in isolamento domiciliare. Gli uffici siciliani trasmetteranno oggi all'Unità di crisi nazionale il dato allineato. I dati diffusi fin dall'inizio dell'emergenza hanno costantemente fotografato l'andamento epidemiologico del Coronavirus in Sicilia che oggi risulta essere quasi Covid Free.