In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Stromboli, nuova eruzione preceduta da una forte esplosione

Sicilia
Stromboli nuova eruzione (ANSA)

Al momento, non si segnalano danni a persone o cose, tranne piccoli focali d'incendio sul versante di Ginostra del Vulcano

Condividi:

Poco dopo mezzogiorno sullo Stromboli è avvenuta una forte esplosione, con ricaduta di sabbia, cenere e altro materiale vulcanico (LE FOTO). Alcuni testimoni hanno riferito che l'eruzione, preceduta da un forte boato, sarebbe stata di intensità maggiore a quella che il 3 luglio scorso aveva provocato una vittima, Massimo Imbesi di 35 anni. Un'altissima colonna di fumo è visibile anche a diversi chilometri di distanza. Al momento, non si segnalano danni a persone o cose, tranne piccoli focali d'incendio sul versante di Ginostra del Vulcano, dove molte persone per proteggersi si sono radunate in una chiesetta. I vigili del fuoco sono intervenuti per gli incendi di vegetazione conseguenti all'eruzione: impegnato anche un canadair della flotta aerea del Corpo.

Ingv: "Replica dell'evento di luglio"

"Una replica dell'evento del 3 luglio. Alle 12.17 c'è stata una forte esplosione nella zona sommitale del vulcano con un flusso piroclastico che si è espanso in mare": così l'Ingv ha descritto l'esplosione seguita all'eruzione che si è verificata questa mattina. "Stiamo ancora analizzando i dati - dicono - quindi non è possibile stabilire se sia più o meno forte dell'ultima, al momento non abbiamo segnalazione di danni".

Musumeci: "Situazione sotto controllo"

"Seguo costantemente l'evoluzione della situazione dello Stromboli dopo l'esplosione di stamane - afferma in una nota il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci -. Ho già sentito il sindaco di Lipari. La macchina della Protezione civile e del Corpo forestale regionali, delle Forze dell'ordine e dei volontari si è già messa in moto. Per fortuna non ci sono stati danni a persone o cose. Nelle prossime ore avremo maggiori notizie dagli strumenti di rilevazione dell'attività vulcanica. In modo precauzionale - prosegue il governatore - abbiamo concordato con il sindaco, di interdire, per alcune ore, l'ormeggio ai natanti non di linea. Ovviamente, lo Stromboli fa il suo mestiere e non possiamo rimproverargli nulla. Dipende da noi cercare di rendere compatibile la nostra presenza sull'isola".

Giorgianni: "Nessun danno registrato"

"Non è stato registrato nessun danno. Tutto il sistema di Protezione civile è stato attivato e la Capitaneria ha dato ordine tassativo di non sbarcare passeggeri dai barconi e dalle barche da diporto", spiega il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, che aggiunge: "Abbiamo accertato che non si registrano danni a cose né a persone. Sono già state attivate tutte le procedure per rassicurare la popolazione residente, ospiti e turisti e assicurare le massime condizioni di sicurezza. Sono stati contattati la Presidenza della Regione, la Prefettura e la Protezione Civile e si sono immediatamente attivate tutte le forze dell'ordine, il Corpo Forestale e i vigili del Fuoco".
I canadair sono al lavoro per spegnere i focolai che si sono sviluppati a seguito dell'esplosione. "Sono attivi, presenti sul territorio, i volontari della Protezione Civile Comunale, il Vis di Stromboli, il gruppo ormeggiatori e la Croce Rossa - puntualizza il sindaco - che presidiano le aree sensibili anche al fine di tranquillizzare la popolazione". Il divieto di accesso al vulcano è garantito dalle guide. Esclusivamente in via precauzionale è stata emessa un'ordinanza sindacale di interdizione per i mezzi navali non di linea, barconi e minicrociere, al fine anche di facilitare tutte le operazioni necessarie sull'isola, sino alla completa normalizzazione della situazione.

Borrelli: "Vulcano monitorato. Tutto il sistema era in allerta"

"È stata un'esplosione parossistica meno intensa di quella del 3 luglio scorso e comunque tutto il sistema era in allerta ed il vulcano è costantemente monitorato, tanto che erano in vigore una serie di misure di interdizione da parte del sindaco tra cui le guide che bloccavano e presidiavano i sentieri che portano alla sommità del vulcano". A spiegarlo è il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. "Non si ci sono state - osserva Borrelli - conseguenze per i turisti che sono stati adeguatamente informati, tanto che sono suonate anche le sirene di allarme che segnalavano l'eruzione e sono scattate tutte le misure previste dal piano di protezione civile. Poi - aggiunge il capo della protezione civile - il sindaco ha fatto una nuova ordinanza di interdizione in base alla quale possono accedere a Stromboli solo le barche di linea, gli aliscafi ed i traghetti. È invece interdetta la navigazione sia ai barconi turistici che agli yacht privati. Ci sono due canadair che stanno operando sull'incendio, la capitaneria di porto ha rafforzato i mezzi a disposizione".
L’eruzione, conclude Borrelli, "ha causato un'onda di tsunami di 30 centimetri. Si è trattato di un fenomeno significativo e speriamo che si possa ritornare verso la normalità".

Il racconto dei testimoni

"Poco dopo mezzogiorno abbiamo sentito un boato fortissimo - ha raccontato Gianluca Giuffrè, abitante di Ginostra e testimone della nuova eruzione -, subito dopo abbiamo visto il cielo oscurarsi a causa della nube altissima di fumo che si è alzata. I turisti che si trovano in questo momento a Ginostra, circa un centinaio, hanno avuto paura ma noi li abbiamo rassicurati radunandoli dentro la chiesetta del paese", ha spiegato Giuffrè.
"Sono 35 anni che vengo a Stromboli, ma un botto così non l'ho mai sentito, di certo il doppio rispetto all'eruzione di luglio. Lo spostamento d'aria è stato davvero notevole". Giancarmine Tollis racconta così all'ANSA il momento dell'esplosione. "Siamo arrivati stamani e il vulcano ci ha accolti con i botti. Ora - prosegue - sono in volo i canadair perché è scoppiato qualche incendio sul cono vulcanico". Tollis comunque non intende chiudersi in casa: "Stasera siamo a cena fuori, speriamo che non sia l'ultima cena", commenta ironicamente.