Sono diversi i roghi scoppiati nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 luglio tra la provincia di Trapani e Palermo. Situazione critica anche ad Alia dove le fiamme hanno minacciato le case in contrada Cavaro
Diversi incendi sono stati appiccati la notte scorsa tra la provincia di Trapani e Palermo, la situazione più grave si registra a San Vito lo Capo, nel Trapanese, dove le fiamme hanno lambito il villaggio Calampiso e 750 persone sono state evacuate. I roghi hanno impegnato i vigili del fuoco, i forestali e le squadre della protezione civile. Ad alimentare le fiamme è stato il vento di scirocco che ha soffiato nel corso della notte. Per spegnere il rogo sono intervenuti anche due canadair.
L'evacuazione
Gli ospiti della struttura, fra cui molti turisti, sono stati trasportati a bordo dei motopescherecci dalla spiaggia nei pressi del villaggio turistico al porto di San Vito Lo Capo. Da lì a bordo di pullman sono stati portati al Teatro Comunale, all'ingresso del paese, dove è stato allestito un punto di ristoro, in attesa che cessasse l'allarme. Una volta revocato il provvedimento di evacuazione, gli ospiti hanno potuto fare rientro nella struttura ricettiva, a bordo dei tre mezzi messi a disposizione del Comune e di un mezzo dei vigili del fuoco. Gli ultimi 80 sono tornati al villaggio verso le 9 di questa mattina.
Le parole del sindaco di San Vito Lo Capo
"Impegnati nell'attività di soccorso 15 carabinieri, personale della polizia municipale del Comune di San Vito Lo Capo, della Capitaneria di Porto di Trapani, con 4 motovedette, e della Guardia di Finanza con 2 motovedette, oltre che alcuni gommoni di privati cittadini, 2 pescherecci della flotta sanvitese e un natante che effettua l'attività di pesca- turismo", dice il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino commentando l'incendio. All'alba è giunto in paese anche il Prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi che assieme ai vigili del fuoco e al comandate provinciale dei carabinieri, Gianluca Vitagliano, ha effettuato un sopralluogo nella zona colpita dall'incendio.
Gli incendi nel Palermitano
Due vasti incendi sono divampati anche nel Palermitano, il più esteso ad Alia, dove le fiamme hanno minacciato le case in contrada Cavaro. Ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo e la popolazione ha temuto che le fiamme arrivassero alle abitazioni che si trovano a ridosso della via Pernice. Il fuoco poi si è spostato verso Valledolmo, coinvolgendo anche le colline delle contrade Sciarria e Gurfa. Un altro incendio anche a Monreale, nella zona di Cozzo Meccini, a pochi passi dal centro abitato.
Fiamme anche a Palermo
Un incendio è divampato in via Poggio del Pineto, a Palermo, nei pressi della montagna che sovrasta la discarica di Bellolampo. Sul posto ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco. In azione anche due Canadair. Le fiamme minacciano alcune villette e le famiglie che vi abitano stanno per essere evacuate.