In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bomba della Seconda guerra mondiale in mare, neutralizzata nel Siracusano

Sicilia
Foto di archivio (ANSA)

L’ordigno è stato individuato a cinque metri di profondità vicino all’ingresso del porto di Portopalo di Capo Passero. L’intervento è stato compiuto il 10 e l’11 giugno 

Condividi:

Una bomba d’areo tedesca risalente alla Seconda guerra mondiale, individuata in mare a cinque metri di profondità nel Siracusano, è stata neutralizzata dai palombari della Marina Militare di Augusta. L’ordigno, 500 chili, era vicino all’ingresso del porto di Portopalo di Capo Passero. A segnalarne la presenza è stato uno sportivo. L'intervento è durato due giorni, dal 10 all'11 giugno scorsi, ed è stato richiesto dalla Prefettura di Siracusa.

Le indicazioni del comandante dello Sdai

"In occasione della stagione balneare - ha affermato il comandante del nucleo Sminamento difesa antimezzi insidiosi (Sdai) di Augusta, Tenente di Vascello Marco Presti - voglio ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti simili che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo". "Ne va denunciato immediatamente il ritrovamento alla locale Capitaneria di Porto o ai Carabinieri - ha concluso - così da consentire l'intervento per il ripristino delle condizioni di sicurezza del nostro mare".