In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cara di Mineo, altri 50 migranti trasferiti

Sicilia
Il Cara di Mineo (Getty Images)

Venticinque saranno portati a Enna e altrettanti a Messina. Dall'inizio del 2019 sono circa un migliaio le persone che hanno lasciato la struttura 

Condividi:

E’ previsto per oggi, venerdì 5 aprile, il trasferimento di altri 50 migranti dal Cara (Centro di accoglienza per richiedenti asilo) di Mineo, in provincia di Catania. Venticinque persone saranno portate a Enna e altrettante a Messina. Si tratta del più grande centro d’accoglienza d'Europa dove, al momento dell’inizio delle operazioni di svuotamento, erano presenti 1.244 migranti. Ad oggi il numero degli ospiti del centro è notevolmente sceso: sono poco più di 500. E' il secondo in via di chiusura in Italia dopo quello di Castelnuovo (Roma): l'obiettivo dichiarato dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini, è di chiuderlo entro l'anno.

I casi 'sensibili'

Dall'inizio del 2019 sono circa un migliaio le persone che sono state trasferite dalla struttura, tutti uomini maggiorenni e soli. La Prefettura di Catania sta cercando un'adeguata sistemazione per le famiglie, i bambini e i casi ritenuti 'sensibili', garantendo comunque la conclusione dell'anno scolastico in corso a chi frequenta la scuola.