In Evidenza
Altre sezioni
altro

Palermo, Giornata contro violenza sulle donne: fiori al teatro Massimo

Sicilia
Foto di archivio (Getty Images)

A Palermo fiori sulla scalinata del teatro Massimo. L'iniziativa di Cgil Cisl Uil Palermo. Presenti anche donne che hanno testimoniato episodi di violenza

Condividi:

Alle donne vittime di violenza, che nel corso del 2018 hanno perso la vita, sono dedicati i fiori posti sulla scalinata del teatro Massimo, a Palermo, mentre venivano diffuse le note di "Inception time" di Hans Zimmer. L'iniziativa è di Cgil, Cisl e Uil Palermo. Su ogni papavero rosso un cartoncino legato allo stelo con i nomi delle vittime, e sulle magliette indossate da chi ha deposto i fiori un fiocco rosso e le scritte "#ognigiorno25" e "Cgil Cisl Uil contro ogni forma di violenza".

Le testimonianze

Ha preso il via così la manifestazione che i sindacati hanno organizzato per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La manifestazione è stata presentata dall'attrice Consuelo Lupo, e ha visto anche la testimonianza di due donne che si sono ribellate alle violenze denunciando: Lidia Vivoli, ferita a coltellate dal compagno nel 2012, e Karidja Diabate, ivoriana, che ha raccontato la violenza subita durante la traversata verso Lampedusa.