Era stato ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Cotugno di Napoli per una polmonite bilaterale interstiziale derivata da Sars-CoV-2. Eletto nel 2013 con il Movimento 5 Stelle, era uscito dal gruppo due anni dopo per passare a Grandi Autonomie e Libertà
È morto l'ex senatore del Movimento 5 Stelle e sostenitore del movimento No vax Bartolomeo Pepe. Lo apprende l'AGI da fonti parlamentari del M5s, confermate da fonti sanitarie. Bartolomeo Pepe era stato ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Cotugno di Napoli per una polmonite bilaterale interstiziale derivata da Sars-CoV-2 (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).
Il ricovero
Come riportava oggi Il Mattino, Pepe era giunto al pronto soccorso con difficoltà respiratorie. Dopo essere stato sottoposto a ventilazione non invasiva, era stato sedato e intubato. Le sue condizioni negli ultimi giorni non erano migliorate. Era stato inoltre sottoposto “a manovre di prono supinazione, cortisone, immunoglobuline e antivirali per tentare di fargli superare la grave compromissione polmonare”. Antonio Corcione, primario della rianimazione dell’azienda dei Colli, aveva dichiarato che l'ex senatore versava in "condizioni molto critiche".
La posizione no vax dell'ex senatore
Eletto nel 2013 con i grillini, Pepe era uscito dal gruppo due anni dopo per passare a Grandi Autonomie e Libertà. Da sempre sostenitore delle tesi No Vax, a marzo dello scorso anno in un post Facebook aveva definito la pandemia da Coronavirus una “ridicola isteria”.