Protesta dei mercatali sulla A1, dopo 10 ore rimosso il blocco nel Casertano

Campania

Gli operatori hanno ricevuto rassicurazioni dalla delegazione che si è recata a Roma su un incontro che si terrà domani nella capitale tra i rappresentanti dei lavoratori e il Governo

Dopo quasi dieci ore, è stato rimosso il blocco realizzato nel tratto casertano dell'A1 Roma-Napoli da parte degli operatori mercatali, che hanno ricevuto rassicurazioni dalla delegazione recatasi a Roma su un incontro che si terrà domani nella capitale tra i rappresentanti dei lavoratori e il Governo. 

I lavoratori: “È stata una giornata dura”

"E' stata una giornata dura - dice Peppe Magliocca, presidente di Ana-Ugl Caserta, sindacato degli ambulanti che ha organizzato la protesta - chiedo ancora scusa a cittadini e forze dell'ordine per i disagi provocati, ma era necessario dar vita ad una protesta di questo tipo per alzare l'attenzione sulla nostra categoria, che non lavora da quasi due mesi, ed è ormai allo stremo. Auspichiamo che domani da Roma possano arrivare notizie positive sulla riapertura di fiere e mercati ma anche in relazione al pagamento della tosap, la tassa di occupazione del suolo comunale; pagarla senza aver lavorato è un danno per noi".

La protesta dei mercatali

Alcune centinaia di operatori, aderenti alla sigla sindacale Ana-Ugl, oggi hanno occupato la sede autostradale con i propri furgoni a poche decine di metri dall'uscita di Caserta Sud. Anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca, riferisce il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, è rimasto bloccato nel traffico: era atteso nella città del Casertano per una conferenza stampa sui lavori alla condotta idrica del carcere. Gli operatori erano partiti in gran parte dal mercato settimanale di Maddaloni (Caserta), altri da Napoli e San Giuseppe Vesuviano. In Campania possono lavorare nelle fiere solo gli operatori che vendono generi alimentari; anche loro però questa mattina si sono uniti alla protesta.

I disagi al traffico

durante la giornata un ampio tratto autostradale è stato interdetto alla circolazione in entrambe le direzioni dalla Polizia Stradale, tra lo svincolo per la Caserta-Salerno (situato poco prima di Caserta Sud) e l'asse mediano Acerra-Afragola, a qualche chilometro da Napoli. Si sono registrate code di chilometri e rallentamenti su tutta la rete.

Le parole dei manifestanti

"La nostra intenzione - aveva spiegato Magliocca - è arrivare a Roma per protestare contro una situazione assurda, con tanti operatori sul lastrico, che si sentono abbandonati". "Stiamo facendo questa protesta perché non ce la facciamo più - aveva aggiunto - siamo ridotti male da un anno; sappiamo di creare problemi a tanti cittadini, ci scusiamo con loro e anche con le forze dell'ordine, ma non possiamo più andare avanti così alcun tipo di sostegno e senza poter programmare nulla".

Sul posto era giunta la polizia in assetto antisommossa e per terra erano stati srotolati alcuni striscioni: "se non guadagno come ti pago", "Commercio aree pubbliche commercio sicuro" e "Dpcm non funziona, cambiatelo". 

Un'immagine della protesta
Un'immagine della protesta - ©Ansa

Napoli: I più letti