Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, in Campania 2.057 nuovi contagi su 18.513 tamponi molecolari

Campania
©Fotogramma

Il rapporto tra test effettuati e casi positivi è dell'11,11%. I posti letto occupati nei reparti di terapia intensiva sono 155, quelli negli altri reparti invece sono 1.558

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

In Campania nelle ultime ore si registrano 2.057 nuovi contagi a fronte di 18.513 tamponi molecolari esaminati, il rapporto tra test effettuati e casi positivi è dell'11,11%. I nuovi decessi sono 57 mentre i guariti sono 2.979. I posti letto occupati nei reparti di terapia intensiva sono 155, quelli negli altri reparti invece sono 1.558.

Sono risultate positive al Covid almeno venti suore francescane del monastero delle Clarisse Santa Maria della Sanità, a Santa Lucia di Serino.

Il numero dei positivi resta abbastanza stabile, "oscilla tra i 1.800 e i 2.000" ma in Campania, a detta del governatore Vincenzo De Luca, c'è un "dato anomalo, il numero dei sintomatici, circa 300". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:10 – Vaccini, a Capri e Anacapri al via la campagna diffusa

"Vaccinazione Diffusa" è l'obiettivo che intendono raggiungere i Comuni di Capri ed Anacapri. Con un comunicato congiunto firmato dai due sindaci Marino Lembo ed Alessandro Scoppa è stata informata la cittadinanza. Un piano vaccinale, spiegano i due primi cittadini, esteso e rivolto a tutti i residenti dei due comuni di età superiore ai 16 anni. Il raggiungimento di questo obiettivo è fondamentale per ridurre al minimo la percentuale del rischio di contagio da covid-19 e garantire la salute dei cittadini ed il rilancio del turismo nel contesto di un'isola che sia ampiamente vaccinata e quindi sicura per tutti i residenti e lavoratori. Già da domani sabato 3 aprile il direttore generale dell'ASL Na 1 Ciro Verdoliva ed i sindaci di Capri ed Anacapri avvieranno il piano vaccinale esteso ai cittadini di età superiore ai 16 anni che potranno aderire volontariamente alla campagna vaccinale inserendo i propri dati nella piattaforma regionale.

18:52 – Napoli, in nove all'interno di una sala giochi abusiva: sanzionati

Una sala giochi, completamente abusiva, al cui interno sono state soprese nove persone. E' quanto hanno scoperto gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa-Sociale, nel quartiere Pianura di Napoli, in via in via Duca D'Aosta. I poliziotti, una volta entrati, hanno accertato che la struttura era utilizzata come sala giochi ed era priva di qualsiasi autorizzazione e, per tale motivo, hanno sanzionato il gestore disponendo la chiusura della struttura per 5 giorni. Inoltre, hanno sorpreso all'interno 9 persone che sono state sanzionate per assembramento in luogo aperto al pubblico. Il titolare, un 66enne napoletano, è stato denunciato per esercizio di gioco d'azzardo mentre gli apparecchi video-poker ed il locale sono stati sequestrati.

18:30 – Napoli, protesta degli artisti fuori dal teatro Mercadante

Hanno portato la protesta all'esterno del teatro Mercadante di Napoli gli artisti e lavoratori dello spettacolo per il primo de "i Venerdi della Freva" (i venerdì della febbre) giornate di confronto per sostenere le rivendicazioni della categoria prima tra tutte la riapertura, al piu' presto, in sicurezza e con maggiori garanzie economiche per i lavoratori di teatri e luoghi di spettacolo. Gli organizzatori, che hanno creato una linea di comunicazione con i lavoratori francesi che a partire da Parigi hanno occupato decine di teatri chiusi per la pandemia, si propongono per le prossime settimane di allargare la partecipazione a questa iniziativa. " La logica dei ristori - si legge in un volantino diffuso durante la manifestazione - si è dimostrata totalmente insufficiente sia nei modi che nei tempi in cui viene gestita. Si chiede ai lavoratori di vivere con poco più di 400 euro al mese, e non c'è nessuna prospettiva futura credibile o rassicurante. La gestione della pandemia da parte del governo sta impoverendo i piu precari e sta colpevolmente facendo pagare il prezzo della crisi a chi già prima era svantaggiato". "Vogliamo forme di sostegno al reddito per tutte e tutti, che garantiscano una continuità di salario nei momenti di non lavoro e vogliamo i contributi figurativi per il 2020 e i 2021. Abbiamo seguito l'esempio dei francesi, e rilanciamo l'invito a occupare i luoghi di cultura per tenere alta l'attenzione su una protesta che riguarda il futuro di tutti coloro che campano del loro lavoro e basta".

17:25 - Federmoda Napoli, saremo costretti ad aprire comunque

"Solo noi della moda, calzature e gioielli siamo chiusi, mentre intorno la vita continua inesorabilmente, tutti sono per strada, addirittura sui social impazzano i video dei primi bagnanti. Ma se non ci fanno riaprire, saremo costretti a farlo comunque". Il presidente di Federmoda Confcommercio Napoli, Roberta Bacarelli, si fa portavoce della delusione degli associati che confidavano in un passaggio della Campania in zona arancione, in modo da poter riprendere l'attività. "Ormai siamo al ridicolo, non capisco assolutamente questa incongruenza sui codici Ateco. Se vendi scarpette e tute da ginnastica, mutandine o camicie da notte, abbigliamento per bambini, ferramenta, libri, giocattoli, computer, occhiali, puoi stare aperto, se invece hai la 'sfortuna' di trattare scarpe normali o abbigliamento o ancora gioielli devi morire! Si perché ormai di questo si parla, sopravvivenza. Ci sono centri commerciali che rischiano la chiusura definitiva. Noi come Federmoda Confcommercio le stiamo pensando tutte, per evitare l'apertura coatta e fuori legge. Ma mi rendo anche conto che al governo c'è gente che penalizza alcune categorie inspiegabilmente. Non capendo che noi siamo l'ultimo anello di una filiera importantissima. Ci sono i fitti da pagare, le utenze, le tasse, l'Inps, tutto continua come se il Covid non esistesse e noi nel frattempo continuiamo a stare chiusi, il Covid esiste solo per noi. Come presidente di Federmoda continuerò a tenere un contegno responsabile e legale, ma come imprenditrice non me la sento più di appoggiare il comportamento irresponsabile dei nostri governanti. Non si muore di solo Covid, cinquemila aziende hanno già chiuso e chi sa quante altre chiuderanno, siamo destinati ad essere i nuovi poveri, non possiamo guardare in silenzio".

17:01 - In Campania la curva dei contagi resta stabile

Resta stabile, in Campania, la curva dei contagi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore i casi positivi sono 2057 (722 sintomatici) su 18.513 tamponi molecolari esaminati. Ieri il tasso di incidenza era 11,55% oggi è pari all'11,11%. 57 i decessi - ;26 deceduti nelle ultime 48 ore, 31 deceduti in precedenza ma registrati ieri - e 2.979 le persone guarite. Cala anche se di poco l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, ieri 160 posti ed oggi 155. E cala anche l'occupazione dei posti letto in degenza : ieri 1586 mentre oggi 1558.

16:54 – Calcio, tutti negativi i tamponi del Napoli

Piotr Zielinski e i tre nazionali italiani del Napoli sono risultati negativi al tampone molecolare effettuato stamattina. Gattuso avrà quindi la rosa a disposizione tranne gli infortunati per la partita di domani contro il Crotone. Per Zielinski, dopo la positività di un test rapido all'aeroporto di Capodichino ieri, è arrivata la negatività a due tamponi molecolari. Via libera dal covid anche per Insigne, Di Lorenzo e Meret, tornati dalla nazionale azzurra in cui c'era un focolaio covid19.

16:24 - All'hangar Capodichino il centro vaccinale più grande del Sud

Entro fine mese sarà operativo a Capodichino, a Napoli, in uno degli hangar messo gratuitamente a disposizione da Atitech, il più grande centro vaccinale del Mezzogiorno. "Prosegue la nostra attività di supporto per combattere l'emergenza sanitaria e tornare quanto prima alla normalità - dice in una nota il presidente di Atitech, Gianni Lettieri -. Abbiamo iniziato circa un anno fa donando 20.000 mascherine FFP2 al sistema sanitario regionale nel periodo in cui era difficile reperirle. Poi abbiamo continuato nel periodo natalizio, distribuendo gratuitamente 150 pasti al giorno a famiglie della zona in difficoltà economiche. Intendo portare avanti questa iniziativa: non appena ci saremo lasciati alle spalle questa pandemia, continuerò la distribuzione dei pasti nella mensa Atitech di Capodichino nord. Intanto ho offerto al presidente De Luca la possibilità di usufruire gratuitamente di uno dei nostri hangar, precisamente Avio2, per farne il centro vaccinale più grande del Sud". E' una struttura nella quale si procederà a vaccinare 6.000 cittadini al giorno all'interno di 30 box, con medici e infermieri che somministreranno dosi alla popolazione delle Asl Napoli 1, 2 e 3. La decisione è frutto di un accordo interaziendale voluto dal direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva. "Abbiamo liberato l'hangar Avio 2 in 5 giorni dalle attrezzature e dagli aerei con uno sforzo organizzativo ed un lavoro incredibile - spiega Lettieri nella nota - spostando tutto negli hangar di Capodichino Nord, a San Pietro a Patierno. Ho sentito il dovere civico di mettere a disposizione parte della struttura di Atitech, come stanno facendo anche altri imprenditori nel mondo. Questo è il momento di rimanere uniti e di pensare alla collettività".

15:09 – De Luca: “Alto numero di sintomatici”

Il numero dei positivi resta abbastanza stabile, "oscilla tra i 1.800 e i 2.000" ma in Campania, a detta del governatore Vincenzo De Luca, c'è un "dato anomalo, il numero dei sintomatici, circa 300". "C'è da dire che molti sono pauci sintomatici - ha aggiunto De Luca- stiamo cercando di capire perché questo numero alto di sintomatici e crediamo sia determinato dalle varianti che sono più aggressive soprattutto verso i più giovani".

14:13 - Focolaio in convento suore in Irpinia: almeno 20 contagiate

Sono almeno venti le suore francescane del monastero delle Clarisse Santa Maria della Sanità, a Santa Lucia di Serino, risultate positive al Covid. Le religiose sono state sottoposte a un test rapido, dopo che alcune avevano mostrato sintomi influenzali, alcuni anche importanti. E il primo responso è stato positivo, di qui la decisione di sottoporre tutte a tampone molecolare, il cui esito è atteso nelle prossime ore. Un focolaio destinato forse a espandersi nel territorio compreso tra i comuni di Serino, Santa Lucia di Serino e San Michele di Serino dove ogni giorno da circa due settimane si registrano numerosi contagi al giorno. Per contenere l'avanzata del virus, i sindaci hanno deciso di adottare provvedimenti restrittivi comuni, ma al momento non si registrano miglioramenti. Negli ultimi giorni si sono registrate tre vittime nella zona.

13:32 - In Campania 629.255 cittadini con prima dose

Sono complessivamente 629.255 i cittadini della Campania che hanno ricevuto la prima dose di un vaccino contro il, covid19, questi 254.536 hanno ricevuto la seconda dose. Lo comunica l'Unità di Crisi della Campania dando i dati a mezzogiorno di oggi. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 883.791. I cittadini con più di 80 anni che hanno avuto la prima dose sono 171. 835, il 71,59% del totale, mentre coloro che hanno completato anche con la seconda somministrazione sono 99.464, il 57,89% di coloro che hanno fatto la prima dose. Quasi completata la categoria dei sanitari, con 179.111 vaccinati di cui 85.709 hanno fatto anche la seconda dose, seguiti dal personale non sanitario con 16.046 persone che hanno fatto entrambe le dosi, l'87,06% dei vaccinati. Prosegue la vaccinazione dei fragili con il 39% che ha ricevuto il primo vaccino, ma anche quella del personale della scuola e dell'università con l'82,17% che ha fatto la prima somministrazione.

12:19 - Vaccini, a Napoli dosi in auto per pazienti affetti da sclerosi multipla

Vaccinazioni all'interno delle automobili al Policlinico Vanvitelli a Napoli per i pazienti affetti da sclerosi multipla. "Abbiamo studiato questa forma di assistenza e somministrazione particolare - spiega il direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria, Antonio Giordano - una presa in carico capace di far sentire più tranquilla la persona seguita da team del Policlinico che pertanto conosce bene lo storico clinico del paziente". Intanto nell'edificio 3 del complesso di Cappella Cangiani proseguono le vaccinazioni per i fragili già in cura presso le strutture del Policlinico Vanvitelliano.

10:13 - Calcio, Napoli; tampone negativo per Zielinski

Piotr Zielinski è negativo al covid19. Il centrocampista polacco è stato sottoposto al tampone molecolare dopo che il test rapido lo aveva dato positivo di ritorno dalla nazionale. Il molecolare ha invece fugato i dubbi sulla negatività di Zielinski che torna quindi ad aggregarsi ai compagni di squadra.

7:20 - In aumento casi positivi in Campania, sono 2.258

In aumento il numero dei casi positivi al Covid in Campania. Secondo i dati dell'Unità di Crisi della Regione Campania, sono 2.258 i positivi nelle ultime 24 ore (734 sintomatici) su 19.536 tamponi molecolari esaminati (tasso di incidenza era dell'11,55%). 55 i decessi - 36 deceduti nelle ultime 48 ore, 19 deceduti in precedenza ma registrati l'altro ieri - e 2.571 i guariti. In merito alla situazione degli ospedali, resta invariato a 160 il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva al pari di quelli della degenza, 1.586.

7:16 - Assembramenti a Napoli per ristorante, intervento forze ordine

Un massiccio intervento delle forze dell'ordine - con il coinvolgimento di diverse volanti di carabinieri, polizia di Stato e polizia municipale - è stato effettuato nel centro di Napoli nella tarda serata di ieri a causa di assembramenti nei pressi di un noto ristorante. Ci sono stati momenti di tensione, riferisce il comandante della Municipale, il quale sottolinea che "i fatti si sono svolti anche dopo le 23 quando in zona rossa non è possibile effettuare neppure l'asporto", e "senza dimenticare che dopo le 22 non è possibile circolare". "Per i gestori del locale che vendevano da asporto oltre l'orario consentito scatterà la multa e un periodo di chiusura dell'attività".