Coronavirus Cilento, contro crisi del turismo sindaco propone gli ‘Holiday Bond’

Campania

Si tratta di voucher da acquistare oggi a prezzi scontati per andare in vacanza in futuro. Il progetto verrà sottoposto oggi al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini 

Il sindaco di Pollica-Acciaroli, Stefano Pisani, ha proposto un’iniziativa per sostenere la ripresa del turismo nel Cilento: si tratta degli "Holiday Bond", voucher da acquistare oggi a prezzi scontati per andare in vacanza in futuro. Il progetto verrà sottoposto oggi al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

Il progetto degli 'Holiday Bond'

Gli "Holiday Bond", il cui valore nominale sarebbe superiore a quello di acquisto, potrebbero essere spesi dal momento della fine della pandemia (o della riattivazione delle attività economiche connesse al settore turistico) fino a dicembre 2022. Secondo il progetto del sindaco, oltre allo sconto messo a disposizione dagli operatori del settore, i turisti italiani avrebbero anche la possibilità di dedurre dalla propria dichiarazione dei redditi il valore dei Bond acquistati. I turisti stranieri potrebbero usufruire di un ‘tax refund’ simile a quello applicato per l'Iva, mentre per gli operatori di settore tutte le entrate derivanti dagli "Holiday Bond" verrebbero defiscalizzate. L’acquisto potrebbe avvenire tramite una piattaforma online, alla quale potrebbero registrarsi sia gli operatori del settore che offrono i voucher, sia i potenziali acquirenti.

Le parole del sindaco di Pollica

"L'acquisto della vacanza futura - commenta il sindaco di Pollica Stefano Pisani - garantirà alle imprese liquidità di breve termine e fatturato nel medio periodo. L'obiettivo degli Holiday Bond è quello di sostenere economicamente il settore turistico, stimolando la domanda prossima e futura, contribuire alla finanza a breve degli operatori senza aumentare il debito pubblico del Paese mediante la vendita di voucher e attivare il risparmio privato degli italiani per garantire liquidità alle piccole aziende".  

Napoli: I più letti