In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, domani allerta gialla in Campania. Scuole chiuse a Napoli

Campania
Foto di archivio (ANSA)

L'avviso di criticità geologica resterà in vigore dalle 12 di venerdì fino alle 9 di sabato mattina. Il sindaco del capoluogo invita la cittadinanza alla "massima prudenza". Previste intense precipitazioni con possibili forti raffiche di vento 

Condividi:

Una nuova ondata di maltempo sta per raggiungere la Campania. La Protezione civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo sull'intero territorio a partire dalle 12 di venerdì e fino alle 9 di sabato, poiché sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense. Le piogge potranno essere accompagnate da venti forti o molto forti, con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato o localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte. (LE PREVISIONI DEL 13 DICEMBRE)

Scuole e parchi chiusi a Napoli

A seguito dell’avviso di criticità idrogeologica, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha disposto, tramite apposita ordinanza, la chiusura di scuole e parchi pubblici per l’intera giornata di venerdì. Il primo cittadino ha anche riunito il comitato operativo strategico per esaminare la situazione e invita la cittadinanza "alla massima prudenza, limitando gli spostamenti a quelli strettamente necessari".

La nota della Protezione civile

"Le precipitazioni attese - informa la Protezione civile della Regione Campania - sono caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e si attenueranno a partire dalla serata di venerdì". Tra gli scenari possibili di impatto al suolo, si prevedono i seguenti scenari: "danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi". Infine, la Protezione civile mette in guardia su "possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno".