In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scafati, iva non versata: sequestrati beni per oltre un milione

Campania

I finanzieri hanno scoperto irregolarità nell'applicazione dell'iva sull’acquisto di autoveicoli provenienti dall’Unione europea 

Condividi:

La guardia di finanza di Scafati (Salerno) ha sequestrato beni per oltre un milione di euro con l’accusa di truffa ai danni dello Stato. I finanzieri infatti hanno scoperto irregolarità nell'applicazione dell'iva sull’acquisto di autoveicoli provenienti dall’Unione europea. I rappresentanti legali pro tempore delle concessionarie coinvolte presentavano infatti alla motorizzazione di Salerno false dichiarazioni sostitutive di atto di proprietà, in cui si attestava l'avvenuto pagamento dell'imposta sugli acquisti comunitari. I documenti riguardavano la nazionalizzazione di 221 veicoli nuovi provenienti da Paesi UE.

Il sistema fraudolento

Due i sistemi di frode individuati. In un caso il concessionario agiva come un privato e non un imprenditore, dichiarando di avere assolto agli obblighi mediante pagamento con l'F24. Nel secondo caso il concessionario presentava la dichiarazione di avvenuto pagamento facendolo risultare a carico dell’acquirente, ignaro. Gli indagati dovranno rispondere di truffa aggravata ai danni dello Stato, falso materiale e ideologico.