In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

A Ottaviano 'Scappa a piedi nudi', evento contro violenza sulle donne

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Tanti interventi e testimonianze, tra cui quello di una sposa bambina, per sensibilizzare l'opinione pubblica su quella che ormai è diventata un'emergenza sociale

Condividi:

'Scappa a piedi nudi' è il titolo dell'evento che si è svolto nel castello mediceo di Ottaviano (Napoli) su iniziativa dell'associazione 'La fenice vulcanica', che gestisce il centro antiviolenza e tutela dei diritti 'Ti ascolto'.

Gli interventi

Come spiega Angela Losciale, dell'associazione 'La fenice vulcanica' "gli interventi dei relatori, moderati dalla giornalista Francesca Ghidini, sono stati tutti estremamente incisivi, riuscendo a focalizzare l'attenzione del pubblico presente sulla problematica della violenza sulle donne analizzandone i vari aspetti. Quello puramente giuridico affrontato dal vice questore Maurizio D'Antonio e la criminologa Antonella Formicola, quello sociale raccontato dalla sociologa Fernanda Pucillo e il giornalista nonché consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.

La sposa bambina

Il punto focale dell'evento è stato il racconto di Ilde Terracciano, sposa bambina di un delinquente della zona, attraverso la testimonianza diretta della protagonista, e le letture di Carola Flauto e dell'attore Pio Luigi Piscicelli. L'artista Francesca Maresca si è esibita con alcuni brani musicali che raccontavano la difficoltà di essere donna.

"Violenza abominio del nostro tempo"

"Sono questi gli eventi che riescono ad accendere le luci su fatti, che spesso si tende a sminuire o su atteggiamenti che passano inosservati ma che rappresentano il preambolo a violenze che stanno diventando sempre più frequenti e sempre meno evidenziate nella loro crudeltà. È importante considerare la violenza sulle donne un abominio del nostro tempo, senza mai farlo passare solo come uno stato di malessere, avvalorandolo con motivazioni giustificative alla violenza", conclude Losciale. L'evento si è svolto con il patrocino dell'ente Parco Del Vesuvio, del Comune di Ottaviano e del Comune di Boscotrecase.