In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli, disagi su Circumvesuviana: dipendenti non fanno straordinari

Campania
Foto di archivio

A comunicare che ci sarebbero state chiusure e rallentamenti è stata l'Eav, che comunica anche che l'azienda assumerà 350 persone, viste la carenza di personale. La protesta è rientrata dopo qualche ora

Condividi:

Forti disagi nell'espletamento del servizio della Circumvesuviana: i dipendenti si sono rifiutati di effettuare prestazioni straordinarie. I disagi, annunciati ieri, martedì 5 marzo, dal presidente di Eav (Ente Autonomo Volturno), Umberto De Gregorio, attraverso una nota apparsa sui social aziendali, si sono verificati per qualche ora, finché la protesta è rientrata. La protesta dei lavoratori dell'Eav è rientrata. 

"Azienda assume 350 persone"

''La ben nota carenza di personale in tutti i settori aziendali - aveva scritto De Gregorio - ha indotto l'azienda ad attivare le procedure concorsuali per l'assunzione di 350 unità, le cui prove selettive partiranno l'11 marzo. Nel frattempo, con l'aiuto delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori tutti, si è sopperito alle carenze con il massiccio ricorso a prestazioni straordinarie. Un settore aziendale ha ritenuto, inaspettatamente, di non accettare prestazioni straordinarie per i giorni 6 e 7 marzo: circostanza che comporterà importanti disagi o il blocco della circolazione ferroviaria''. 

Variazioni e disagi

La mancata accettazione delle prestazioni straordinarie aveva comportato, per le sole linee vesuviane, una variazione nell'esercizio. In particolare, le linee Pomigliano-Acerra e Torre Annunziata-Poggiomarino sono rimaste chiuse per qualche ora, e per le stesse erano stati attuati servizi navetta sostitutivi con autobus dell'Autoservizi Meridionali. ''Per le restanti linee vesuviane - fanno sapere da Eav - il servizio sarà assicurato pur non escludendo la possibilità di turbative per quanto attiene la regolarità''. Sono stati registrati infatti ritardi per diversi treni, e in alcuni casi la cancellazione di corse inizialmente programmate.

Protesta rientrata dopo qualche ora

Quando poi la protesta è rientrata, a comunicarlo è stato lo stesso De Gregorio, facendo sapere che "gli operatori di stazioni della circumvesuviana che hanno accolto il mio appello in tal senso. Mostrando buona volontà e senso di responsabilità. Sono certo che troveremo rapidamente una soluzione condivisa alla trattativa sindacale". ''In relazione ai precedenti comunicati aziendali riguardanti disservizi per i giorni 6 e 7 marzo - fa sapere inoltre l'Eav - si comunica che domani, 7 marzo 2019, il servizio ferroviario sulle tratte Pomigliano-Acerra e Torre Annunziata-Poggiomarino riprenderà regolarmente''. Ulteriori disagi sono comunque annunciati per venerdì 8 marzo, quando è in programma uno sciopero nazionale.