Motori
Arrow-link
Arrow-link

Alfa Romeo compie 115 anni, un grande raduno e il logo celebrativo. Video e foto

Auto

Un anniversario celebrato con un grande raduno al Museo di Arese e con un video che ripercorre i momenti emblematici dell'anno del Biscione. Migliaia di persone, tra appassionati e club ufficiali provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato a corsi in pista, incontri esclusivi, parate e momenti di celebrazione.

Un compleanno trascorso con gli appassionati, nei luoghi simbolo che hanno fatto la storia del marchio. Alfa Romeo compie 115 anni e per festeggiare, lo scorso 22 giugno, si è regalata un raduno che ha visto arrivare ad Arese 1.300 persone e soprattutto 350 esemplari del Biscione di ogni epoca, con addirittura una RL SS del 1926 che ha raggiunto l’evento, rappresentando di fatto la più antica vettura del brand marciante se si escludono gli esemplari custoditi nel Museo. 

Il grande raduno

La giornata speciale si è aperta con il Corso di regolarità, in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo, con tanto di prova cronometrata svoltasi sulla pista adiacente al Museo. Poi l’incontro internazionale di tutti gli amanti del Biscione, con il Meeting che ha riunito tutti i club ufficiali a livello internazionale, culminato con il flashmob che ha visto 115 esemplari di Alfa Romeo, tutte diverse tra loro, schierate per creare la scritta “Alfa Romeo 115”. A ripercorrere i momenti più significativi della storia del brand ci ha pensato invece la conferenza “115 anni di Alfa Romeo”, parte del ciclo “Backstage”, durante la quale si è anche parlato della galleria del vento della nuova 33 Stradale. Infine la parata finale che è stata inaugurata dal “Tributo GTA”, un momento dedicato ai 60 anni della Giulia Sprint GTA che ricorre proprio nel 2025.

Le collaborazioni

A celebrare ulteriormente il traguardo raggiunto da Alfa Romeo anche un video speciale, nel quale si ripercorrono i progetti e i momenti più importanti di questa prima metà del 2025, dal libro “Alfa Romeo 33 Stradale” alle nuove partnership siglate dal Biscione, sia quella con Luna Rossa in vista della 38^ America’s Cup che quella con Jasmine Paolini, numero quattro del tennis mondiale e brand ambassador del marchio di Arese. Infine, a sottolineare il compleanno di Alfa Romeo, anche un logo celebrativo realizzato appositamente per sottolineare il raggiungimento dei primi 115 anni di storia.

La storia

Dal 24 giugno 1910, giorno di fondazione dell’azienda a Milano sotto il nome di A.L.F.A (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) al primo modello elettrico su strada, la Junior. Una storia lunga, complicata, ricca di successi nelle competizioni, dalla produzione di munizioni alla crisi finanziaria, dall’Alfasud ai trionfi nel DTM, il marchio di Arese ha saputo far sempre parlare di sé, con il pubblico e la clientela che ha apprezzato le doti sportive delle vetture del Biscione, tanto in Italia quanto all’estero. 

Approfondimento

Alfa Romeo compie 115 anni, il video celebrativo

Il logo celebrativo per i 115 anni di Alfa Romeo

I più letti