Motori
Arrow-link
Arrow-link

Mostra scambio Novegro 2026, il programma e gli eventi della fiera

Motori
©IPA/Fotogramma

Dal 13 al 15 febbraio, il Parco Esposizioni di Novegro torna a ospitare la mostra giunta alla sua 90esima edizione. L'evento, punto di riferimento per collezionisti e appassionati d'epoca, ospita un'esposizione tematica dedicata ad Ancillotti, con diciassette motociclette dello storico marchio fiorentino

Fine settimana d'eccezione per gli amanti delle due e quattro ruote - motorizzate e non - quello che si svolgerà al Parco Esposizioni di Novegro, alle porte di Milano, dal 13 al 15 febbraio 2026. Il Parco apre i cancelli alla 90esima edizione della Mostra Scambio di auto, moto e ciclo d'epoca. Con oltre 50.000 mq di superficie espositiva e circa 1000 espositori, la fiera si conferma uno dei mercati più importanti d'Europa per chi cerca un pezzo di ricambio introvabile, il manuale d'officina originale o semplicemente vuole ammirare veicoli che hanno fatto la storia.

"Viva Ancillotti: 30 anni di registro storico" 

Il cuore pulsante di questa edizione è la mostra tematica "Viva Ancillotti: 30 anni di registro storico". L'esposizione celebra la leggendaria casa costruttrice toscana, famosa per le sue moto che hanno dominato gli ano '70. I visitatori potranno ammirare 17 modelli esclusivi, tra cui pezzi rarissimi come l'Ancillotti Beta 50 del 1967 - l'unica rimasta delle poche costruite -; la Sachs 125 "Rombo" del 1976; la Ancillotti Hiro 125 del 1981, la prima dotata di monoammortizzatore; la moto vincitrice del Campionato italiano Cross d'epoca 2023 - Ancillotti Minarelli 80 del 1982 -.

"Ancillotti: Cronistoria di un mito"

Oltre alla caccia al ricambio tra gli stand, il programma di quest'anno offre un appuntamento culturale per i cultori del marchio Ancillotti. Sabato 14 febbraio si terrà la presentazione del libro "Ancillotti: Cronistoria di un mito", scritto da Alberto Ancillotti ed edito da Giorgio Nada Editore. Un volume che ripercorre la storia della famiglia, dalle elaborazioni su base Lambretta ai successi nel fuoristrada.

Vedi anche

Imola, 47esima mostra scambio auto e moto d'epoca

I più letti