Strage Crans-Montana, ambasciatore Cornado: "107 feriti identificati"

Mondo

Ai nostri microfoni, l'ambasciatore italiano in Svizzera ha confermato che le persone rimaste ferite nell'incendio di Cras-Montana sono 112 e 107 sarebbero stati identificati. Sei gli italiani dispersi e 13 i ricoverati in ospedale 

Le famiglie italiane sono state tutte avvertite, spiega l'ambasciatore, ''e proprio loro ci hanno aiutato ad aggiornare le liste dei dispersi e dei feriti. Le autorità svizzere hanno provveduto ad informare tutti i familiari delle persone ricoverate: sono 112 in tutto, 107 dei quali identificati. E tra loro gli italiani feriti sono tredici. Ne restano ancora cinque da identificare e per questo la lista dei dispersi potrebbe ancora variare.

 

Sono state proprio le famiglie che si erano rivolte alla Farnesina per cercare i loro cari ad avvertirci che erano stati trovati consentendoci di aggiornare le liste. Le autorità svizzere non ci hanno fornito i nomi dei feriti e per identificare i 47 corpi ritrovati purtroppo non sono riconoscibili''. 

 

Temo ci vorranno giorni, conclude, ''molti sono devastati dalle ustioni e purtroppo in queste condizioni non sarà facile risalire alle loro identità. Noi ci stiamo attrezzando allestendo una piccola unità di crisi in paese per potere assistere le famiglie in arrivo. E forniremo tutto il supporto per affrontare giorni che si prospettano comprensibilmente difficili. Le incontrerò insieme al ministro Tajani che oggi sarà qui e vedrà anche le autorità svizzere''.