Il presidente ucraino si è collegato in videochiamata nella prima giornata del Forum economico di Cernobbio. "Putin non vuole chiudere la guerra ma se la pressione aumenterà, forse lo spingerà a farlo", ha detto Zelensky parlando della situazione nel suo Paese e del vertice con i Paesi Volenterosi avvenuto ieri a Parigi
Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky si è collegato in video al Forum economico di Cernobbio per fare il punto sulla situazione in Ucraina. È importante, ha detto, che le garanzie di sicurezza promesse a Kiev dai Paesi della coalizione dei volenterosi scattino subito, "senza attendere la fine dei combattimenti". Zelensky ha poi ringraziato i 26 Paesi che si sono detti disponibili ad appoggiare la sicurezza dell'Ucraina, parlando di "importante passo avanti", spiegando che le garanzie sono anche di carattere economico. "Si tratta di Paesi forti, tra cui l'Italia, e il Presidente Trump ha confermato che l'America è pronta a partecipare", ha sottolineato il leader ucraino che ha poi attaccato il presidente russo: "Putin non vuole chiudere la guerra ma se la pressione aumenterà, forse lo spingerà a farlo. Nessuno si fida, nessuno si fida dei russi ma non è questione di fiducia, bisogna far finire la guerra e abbiamo bisogno di Usa, Europa e dei Paesi del Sud globale che purtroppo ad oggi non sono coinvolti ma ci lavoreremo".
Zelensky: "Meloni ruolo fondamentale"
"L'armata ucraina è un'armata grande, 800.000 persone, è la più grande in Europa. E' una garanzia per la sicurezza dell'Ucraina e ovviamente per tutta l'Europa. Se l'armata è forte, l'Europa non è in pericolo. Queste sono le cose importanti". "L'Italia ha un ruolo molto attivo e penso che Giorgia Meloni e il suo team abbiano un ruolo fondamentale", ha detto il leader ucraino. "Aprezziamo moltissimo che il popolo italiano supporti il nostro popolo".
TAG:
Prossimi video
Mondo, puntata del 5 dicembre 2025
Trump critica l'Europa nella strategia di sicurezza nazionale
Il Presidente Infantino consegna a Trump il premio FIFA per la pace
Come i Mondiali Usa diventano strumento di pressione politica
Perù, decine di morti e feriti dopo un incendio in un locale
Cina, Brigitte Macron visita il panda nato in Francia
Ucraina, droni abbattuti davanti a coste bretoni