Un'enorme massa di ghiaccio e detriti si è staccata da una montagna nel Cantone Vallese ed è scesa a valle con rapidità e violenza investendo Blatten. Il villaggio era stato evacuato nove giorni prima per pericolo frane e oltre 300 persone avevano dovuto abbandonare le proprie case
Paura nel Canton Vallese, in Svizzera, dove una vasta porzione di un ghiacciaio si è staccata dalla montagna e ha investito il villaggio di Blatten. È successo intorno alle 15.30 del 28 maggio: parte del paese è rimasto sepolto sotto i detriti di ghiaccio e una persona risulta dispersa. Le immagini sono impressionanti e mostrano un'enorme nube che scende con forza esplosiva dalla montagna. L’imminente pericolo per la frana non è una novità in quella zona del cantone svizzero: il 19 maggio si era verificato lo sgretolamento di una cresta sul Kleinen Nesthorn sopra il ghiacciaio del Birch. Il villaggio era quindi stato evacuato per l’allerta di frane ulteriori e circa 300 persone avevano dovuto abbandonare le loro case.
La frana ha causato anche un terremoto
La massa si è staccata in un colpo intorno alle 15.30 causando "gravi danni agli edifici e alle infrastrutture" e, come riferisce l’agenzia di stampa elvetica Keystone-ATS, l'abitato risulta per quasi la metà sepolto dalla frana. Anche il corso del fiume Lonza è stato ostruito dalla massa alta diversi metri. Il crollo del ghiacciaio ha inoltre causato un terremoto di magnitudo 3,1 sulla scala Richter. La polizia ha isolato l'intera area e il Canton Vallese ha chiesto il supporto dell'esercito, che ha già confermato la sua disponibilità ad intervenire.
TAG:
Prossimi video
Argentina, elicottero si schianta in un campo da tennis
India, presidente russo Putin in visita di Stato nel Paese
Sky Tg24 Mondo, Putin in India
Ucraina, delegati Kiev tornano in Florida per colloqui
Eurvision, sì a Israele ma molte defezioni
QatarGate, Moretti a Sky TG24: Non merito accuse"
Tregua Gaza, nuovi raid IDF a Khan Youins e Libano