In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Midterm, cosa sono le elezioni di metá mandato negli Usa

Mondo

Ambra Orengo

Capitol Hill, sede dei due rami del Congresso americano, Washington (Getty Images)

I cittadini americani sono chiamati alle urne per scegliere tutti i 435 membri della Camera e un terzo dei membri del Senato, oltre a 36 governatori e molti sindaci delle città. Il sistema prevede l’elezione diretta dei rappresentanti

Condividi:

Le midterm elections americane sono elezioni di metà mandato che si tengono due anni dopo quelle presidenziali e che hanno un importante significato politico perché costituiscono un segnale del gradimento o meno della politica della Casa Bianca attuata fino a quel momento. Con queste votazioni gli Stati Uniti eleggono parte del Congresso, alcuni governatori dei singoli Stati, sindaci e assemblee locali. Si tengono il martedì che segue il primo lunedì del mese di novembre. Nel 2018 la tornata elettorale è attesa per il 6 novembre. Attualmente entrambi i rami del Congresso sono controllati dal partito Repubblicano, ma le previsioni dei Democratici vedono un possibile ribaltamento della situazione: se questo si dovesse avverare, il partito potrebbe essere in grado di bloccare i provvedimenti del presidente Trump per i prossimi due anni.

La Camera dei rappresentanti

A essere eletti durante le elezioni di metà mandato sono tutti i 435 membri della Camera dei rappresentanti. I deputati ricoprono un mandato di due anni (vengono infatti rieletti sia durante le presidenziali sia durante le midterm) e il numero di rappresentati per ogni Stato varia proporzionalmente in base alla popolazione. Ogni deputato rappresenta i cittadini di un particolare distretto congressuale. Per essere eletti, è necessario avere almeno 25 anni, la cittadinanza statunitense da almeno sette anni e vivere nello Stato che si intende rappresentare.

Il Senato

Oltre ai deputati, nelle elezioni di metà mandato viene eletto anche un terzo dei 100 membri del Senato (variano da 33 a 34 o più). I senatori, il cui mandato è singolo con scadenze diverse, rimangono al Congresso per sei anni, con un ricambio di un terzo ogni due. Ne vengono scelti due per ogni Stato. Per essere eletti, è necessario avere almeno 30 anni, essere un cittadino americano da almeno 9 anni e vivere nello Stato che si rappresenta.

Il sistema elettorale per il Congresso

Al contrario delle elezioni presidenziali, che utilizzano il sistema dei collegi e dei cosiddetti “Grandi Elettori”, nelle midterm elections i cittadini scelgono con il voto diretto i propri rappresentanti. La votazione stabilisce quale dei due partiti – Democratico o Repubblicano – controllerà il Congresso per i successivi due anni e sarà quindi in grado di far passare più facilmente le proprie proposte di legge.

Le elezioni locali

Le elezioni di metà mandato riguardano anche i governatori di trentasei dei cinquanta Stati membri degli Stati Uniti: trentaquattro Stati eleggono il governatore per un mandato di quattro anni (durante ogni elezioni midterm), mentre il Vermont ed il New Hampshire eleggono i propri governatori per un mandato biennale (una volta con le elezioni presidenziali, e una volta con le midterm elections). Vengono eletti inoltre i membri delle assemblee legislative degli Stati membri e degli organi di contea per un mandato di due anni e i sindaci di diverse città.