Svezia, autista del bus sviene alla guida: donna prende il volante e salva tutti. IL VIDEO

Mondo

L'uomo ha perso i sensi con il piede sull'aceleratore, e il mezzo ha iniziato a sbandare. Provvidenziale l'intervento di Maria Hjelte, che poi è stata aiutata anche da un altro uomo

ascolta articolo

In Svezia l'autista di un bus con 50 persone a bordo è svenuto mentre era alla guida, tenendo il piede sull'acceleratore. Il mezzo, che viaggiava a circa 70 chilometri orari, ha iniziato a sbandare e ha rischiato di finire fuori strada. A quel punto una donna, Maria Hjelte, 63 anni, si è precipitata verso il posto di guida e ha afferrato il volante.  Poco dopo in suo aiuto è accorso anche Niranjan Nithyanandam, un ingegnere di origini indiane arrivato in Svezia per motivi di studio. La donna, con l'aiuto dell'ingegnere,  è riuscita a riportare l’autobus nella propria corsia e a evitare conseguenze peggiori.

Paura sulla statale

È successo domenica 16 agosto nel sud della Svezia, sulla Strada Statale 40 nei pressi di Bottnaryd, a circa 30 minuti da Jönköping. Mentre a bordo è cresciuto il panico e i passeggeri hanno chiesto di frenare, intervenire sui comandi si è rivelato impossibile: il conducente, privo di conoscenza, ha continuato a premere sull’acceleratore. Il bus ha anche sfondato lo spartitraffico centrale, prima che Maria riuscisse a riprenderne il controllo e a riportarlo nella propria corsia. La dinamica è stata ripresa in video e successivamente condivisa sui social e dai media svedesi.

Il salvataggio

Durante il tragitto, il conducente ha improvvisamente perso conoscenza, accasciandosi con il piede ancora sull'acceleratore. L'autobus ha così continuato a procedere a circa 70 chilometri orari. A prendere l'iniziativa è stata Maria Hjelte, che si è precipitata verso il posto di guida prendendo il volante e cercando di raddrizzare il bus. Poco dopo Niranjan Nithyanandam l'ha immediatamente raggiunta per aiutarla.

 

Il giovane, raggiunto dal quotidiano svedese The Local, ha raccontato di aver inizialmente visto una passeggera alzarsi dal proprio sedile. Pensava che stesse andando in bagno, poi ha sentito la donna urlare e ha visto l'autobus iniziare a sbandare verso il guardrail. "Tutti urlavano 'frena' – ha ricordato Niranjan – ma era impossibile. L'autista era un tipo grosso: non riuscivo nemmeno a togliergli il piede dall'acceleratore, quindi andavamo ancora a circa 70 km/h".

Il bus ha sfondato lo spartitraffico

Il tentativo di controllare il mezzo non è stato semplice. L'autista, di corporatura robusta, non poteva essere spostato facilmente e il volante era particolarmente  difficile da controllare. L'autobus si è quindi spostato troppo verso sinistra e ha sfondato lo spartitraffico centrale mentre dall'altra parte della carreggiata stavano arrivando altre automobili.

 

Maria è però riuscita a mantenere il controllo del volante e a riportare l'autobus nella propria corsia. L'urto contro lo spartitraffico ha inoltre fatto perdere velocità al mezzo, contribuendo a evitare lo scontro con le automobili che procedevano nella direzione opposta.

Tutti salvi

Il conducente ha poi lentamente ripreso conoscenza e ha fermato l'autobus. A quel punto ha accostato e ha aperto le porte, permettendo ai passeggeri di scendere. l'uomo è quindi stato trasportato in ospedale per accertamenti.

Mondo: I più letti