In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Israele, Netanyahu attacca il Libano. Hezbollah: "Pronti a ogni scenario" LIVE

live Mondo
©Ansa

"Abbiamo inferto a Hezbollah una serie di colpi che non immaginava. Siamo determinati a riportare i nostri residenti nel nord sani e salvi alle loro case", ha dichiarato il premier israeliano. Hezbollah replica: conflitto entrato in una "nuova fase", "siamo pronti per qualsiasi scenario". L'Idf ha riferito che nelle ultime 24 ore i caccia hanno colpito circa 290 obiettivi nel Libano meridionale, tra cui lanciatori di missili e siti militari di Hezbollah che ha colpito complessi industriali militari in Israele

Condividi:

LIVE

Media: "500.000 israeliani nei rifugi per i raid di Hezbollah"

I massicci lanci di razzi  di questa mattina verso l'area di Haifa e la valle di Jezreel hanno costretto più di mezzo milione di persone a rifugiarsi nei bunker in aree che finora non erano state toccate dagli allarmi. Lo riferisce il sito Ynet. A Kiryat Bialik, cittadina situata vicino a Haifa, quattro persone sono rimaste lievemente ferite da schegge. Uno dei feriti ha raccontato: "L'esplosione è stata così violenta che la finestra di ferro è stata divelta. Il vetro è schizzato via e ha ferito mia nipote. Quando sono uscito, ho visto che non c'erano più né la casa né le auto". 

Soldati israeliani nella sede di Al Jazeera a Ramallah, chiusa per 45 giorni

I soldati israeliani hanno fatto irruzione questa mattina negli uffici di al Jazeera a Ramallah, in Cisgiordania, ordinandone la chiusura per 45 giorni. Lo ha rivelato la stessa emittente del Qatar, ricordando che a maggio il governo di Tel Aviv aveva ordinato lo stop alle trasmissioni di al Jazeera in Israele perché considerata 'un rischio per la sicurezza'.

Israele ordina ad ospedali del Nord di operare nei rifugi

Il ministero della Salute ha comunicato questa mattina  di aver disposto che tutti gli ospedali nel Nord di Israele operino esclusivamente nei loro rifugi protetti, in conformità con le istruzioni della difesa civile. 

L'Onu in Libano: "Catastrofe imminente. Stop alle armi"

Il rappresentante delle Nazioni Unite in Libano ha avvertito di una "catastrofe imminente" in Medio Oriente, per l'escalation militare tra Israele e Hezbollah. "Mentre la regione è sull'orlo di una catastrofe imminente, non possiamo dirlo abbastanza: non esiste una soluzione militare per rendere entrambe le parti più sicure", ha dichiarato su X la coordinatrice speciale delle Nazioni Unite per il Libano, Jeanine Hennis-Plasschaert. 

Iran, almeno 22 lavoratori intrappolati nella miniera

Il governatore generale della provincia del Khorasan meridionale, Javad Ghanaat, ha riferito che, a seguito dell'esplosione nei blocchi B e C della miniera di carbone Madanjou a Tabas, 22 minatori sono rimasti intrappolati nel blocco C. Diverse squadre di soccorso stanno cercando di salvarli creando un'apertura nel tunnel, dove è stata rilevata un'alta concentrazione di gas metano. Ghanaat ha spiegato che i lavori di soccorso nel blocco B sono terminati, e dei 47 lavoratori che erano presenti, 30 sono morti e 17 sono rimasti feriti. 

Medio Oriente, a Gaza si contano nuovi morti in un attacco su una scuola. VIDEO

Vai al contenuto video

Raid dell'Idf sul sud del Libano dopo il lancio di 140 razzi e droni di Hezbollah

Le Forze di difesa israeliane hanno condotto una serie di raid sul sud del Libano in risposta al lancio di 140 razzi e droni rivendicato da Hezbollah contro la Galilea, dove sono rimaste ferite sei persone. Lo riferisce il Jerusalem Post, mentre la radio dell'Esercito e l'emittente Kan hanno confermato che i miliziani libanesi hanno per la prima volta preso di mira dall'inizio della guerra la base Ramat David vicino ad Haifa, che il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant aveva visitato mercoledì scorso, nel pieno delle esplosioni in Libano di cercapersone e walkie talkie, annunciando "una nuova fase della guerra"

Il bilancio dei raid israeliani su Beirut sale a 45 morti

Il bilancio dei raid israeliani su Beirut, in cui sono stati uccisi diversi comandanti e combattenti di Hezbollah, è salito a 45 morti. Lo ha reso noto il governo libanese.

Beirut

©Ansa

Gruppi filo Iran in Iraq rivendicano l'attacco di droni contro Israele

Attacco con droni contro Israele dall'Iraq. Lo ha rivendicato la coalizione che riunisce una serie di gruppi filoiraniani, mentre le Forze di difesa israeliane hanno fatto sapere di avere intercettati "diversi oggetti aerei sospetti" provenienti dall'Iraq. "I combattenti della Resistenza islamica irachena - si legge in una nota - hanno colpito questa mattina una località strategica nei territori occupati usando i droni", un 'operazione condotta "a sostegno del popolo di Gaza.

Lancio razzi di Hezbollah, 3 feriti lievi nel nord di Israele. Incendi vicino Haifa

Tre persone sono rimaste lievemente ferite in seguito al lancio di razzi da parte di Hezbollah contro il nord di Israele. Lo ha riferito il servizio di soccorso Magen David Adom, mentre il quotidiano Haaretz riferisce di incendi nell'area di Haifa, dove i razzi avrebbero colpito una casa e un'auto.

Media: "Gravi danni ad aree urbane a nord di Haifa"

Gravi danni sono stati causati questa mattina a Beit Shearim nella valle di Jezreel, a Moreshet nel Misgav e a Kiryat Bialik, cittadine a nord di Haifa, a seguito dei massicci lanci di missili dal Libano. Hezbollah ha dichiarato di aver utilizzato per la prima volta i missili Fadi 1 e Fadi 2, insieme ai razzi Katyusha. La rete Hezbollah Al-Mayadeen ha riferito che il Fadi 1 ha un calibro di 220 mm e una gittata di 80 km. Lo scrive Ynet.

Iran, sale a 30 morti il bilancio dell'esplosione in miniera

Il bilancio delle vittime dell'esplosione in una miniera nell'Iran orientale è salito a 30 persone, secondo quanto riferito domenica dall'agenzia di stampa ufficiale Irna.

Gruppi filo-Iran iracheni: "Lanciati droni su Israele"

Con un comunicato, gruppi armati filo-iraniani in Iraq hanno rivendicato un lancio di droni su Israele. 

Israele chiude le scuole nelle zone di confine con Libano

La difesa civile israeliana ha ordinato la chiusura di tutte le scuole nel nord del Paese, vicino al confine con il Libano. 

Idf: "Centinaia di migliaia di civili israeliani hanno trascorso la notte nascosti nei rifugi antiaerei, mentre raffiche di razzi volavano sopra le loro teste, alcuni colpivano le loro case, e le sirene di allarme razzi suonavano costantemente per tutta la notte"

Idf, colpiti siti di Hezbollah in risposta ai lanci di razzi

L'esercito israeliano ha colpito siti di Hezbollah in Libano in risposta ai lanci di razzi di questa notte e delle prime ore del mattino.

Idf, oltre 100 razzi lanciati dal Libano questa mattina

L'esercito israeliano ha dichiarato che più di 100 razzi sono stati lanciati dal Libano nelle prime ore di stamane, aggiungendo che i servizi antincendio stavano lavorando per spegnere gli incendi provocati dai proiettili caduti.  L'esercito ha affermato che "circa 85 razzi sono stati identificati mentre dal Libano arrivavano in territorio israeliano" a partire da poco dopo le 6 del mattino locali, mentre in un precedente attacco iniziato poco prima delle 5 del mattino, "circa 20 razzi sono stati identificati mentre arrivavano dal Libano". 

Razzi Israele

©IPA/Fotogramma

Hezbollah: "Colpiti siti industriali militari in Israele"

Hezbollah afferma di aver colpito complessi industriali militari in Israele in risposta alle esplosioni di cercapersone e walkie-talkie dei giorni scorsi, che hanno provocato decine di morti e migliaia di feriti. "In una prima risposta" alle esplosioni, Hezbollah "ha bombardato i complessi industriali militari di Rafael" nel nord di Israele con "decine" di razzi, afferma il partito di Dio in un comunicato. 

Medioriente, Idf: abbattuto drone sospetto proveniente da est verso Eilat

Le difese aeree hanno abbattuto questa mattina un drone sospetto che si stava dirigendo verso Israele da est. Le sirene sono state attivate a Be'er Ora, nel deserto del Nagev, vicino a Eilat. Lo riferisce il portavoce dell'Idf, affermando che il velivolo è stato intercettato prima di entrare nello spazio aereo israeliano. Sono stati intercettati dalle difese aeree anche due droni lanciati dall'Iraq verso il territorio israeliano. Lo riferisce il Times of Israel.

Iran, esplosione in una miniera di carbone: 19 morti

Almeno 19 persone sono morte nell'esplosione avvenuta in una miniera di carbone in Iran. Lo riferiscono i media di stato. Una fuga di metano sarebbe all'origine dell'esplosione nella miniera di carbone a Tabas, nell'Iran orientale, che ha anche provocato 17 feriti, secondo quanto riportato dalla televisione di stato iraniana. L'esplosione è avvenuta nella tarda serata di sabato, mentre circa 70 minatori erano presenti sul posto di lavoro, a 540 chilometri a sud-est di Teheran. Squadre di emergenza sono state inviate sul posto.  L'incidente si aggiunge alla lista di tragedie simili avvenute negli anni nelle miniere dell'Iran. Nel 2017, un'esplosione in una miniera di carbone causò almeno 42 vittime, mentre eventi precedenti, avvenuti nel 2013 e nel 2009, provocarono rispettivamente 11 e 20 morti. Gli incidenti sono spesso attribuibili a standard di sicurezza inadeguati e a scarse capacità di risposta alle emergenze nelle regioni minerarie.