Elezioni Usa, il sondaggio Fox News: Harris in vantaggio su Trump di due punti percentuali
MondoPer l'emittente conservatrice è la prima volta che Harris raggiunge questa cifra: il 50% delle preferenze degli elettori che hanno partecipato al sondaggio, sul 48% di Trump
Kamala Harris in vantaggio di 2 punti percentuali su Donald Trump. È quanto mostra l’ultimo sondaggio di Fox news, che vede la vicepresidente democratica al 50% di preferenze sul 48% del tycoon. La nota emittente di stampo conservatore ha affermato che è la prima volta che Harris raggiunte questa cifra.
Voto popolare e voto elettorale
Le presidenziali statunitensi, però, non sono determinate dal totale dei voti nazionali ottenuti dai candidati, bensì dai voti elettorali degli Stati. Come ricorda Dana Blanton sul sito web di Fox, un caso emblematico è stato la tornata elettorale del 2016, quando la candidata democratica Hillary Clinton aveva registrato un margine di 2 punti di voto popolare su Trump. Il collegio elettorale, però, aveva premiato il candidato repubblicano, che aveva conquistato un maggior numero di grandi elettori degli stati Usa.
Chi sono gli elettori e le elettrici di Harris
“Il cambiamento più importante rispetto al mese scorso è che gli indipendenti e gli ispanici sono passati dalla parte di Harris”, sottolinea Fox. Gli ispanici che erano a favore di Trump di 6 punti ad agosto, oggi sono a favore di Harris di 12 punti. Gli indipendenti, che il mese scorso erano a favore di Trump di 8 punti, oggi preferiscono Harris di 12 punti. Il sostegno più forte di Harris viene dalla comunità nera, dagli elettori urbani, dai giovani sotto i 30 anni e da quelli over 65, nonché da persone laureate e donne.