In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina-Russia, raid russi in 15 regioni: infrastrutture energetiche nel mirino

©Ansa

Sono stati lanciati circa 200 ordigni tra razzi e droni, almeno 7 persone sono morte e 47 sono rimaste ferite. Zelensky ha reso noto di aver discusso con il Comandante in capo, Alexander Syrsky, la risposta dell'Ucraina. Nell'attacco colpita anche la centrale idroelettrica di Kiev. Una donna è rimasta gravemente ferita in un raid ucraino di droni su Saratov, città russa sul Volga. Un morto tra la squadra della Reuters e quattro altri cronisti feriti nel bombardamento a Kramatorsk

Condividi:

LIVE

Media: 'Intelligence tedesca, minaccia di sabotaggio russo a base Nato'

Dietro all'aumento della sicurezza nella base aerea della Nato a Geilenkirchen vicino ad Aquisgrana la scorsa settimana c'erano informazioni di intelligence su una possibile minaccia derivante da un atto di sabotaggio russo. Lo riporta la rete tedesca Ntv. Secondo ambienti della sicurezza tedesca ci sarebbe stata una seria indicazione da parte dei servizi segreti stranieri "di azioni preparatorie per un probabile atto di sabotaggio russo contro la base Nato attraverso l'uso di un drone".

Kiev: 'Forte esplosione in raffineria di petrolio a Omsk'

Una forte esplosione e' avvenuta in una raffineria di petrolio a Omsk, nella parte sud-occidentale della Siberia, capoluogo dell'omonima regione: lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko.

Attacco a Kramatorsk, Cremlino: "Non c'è chiarezza"

 Il Cremlino ha affermato che "non c'è ancora  chiarezza" su un attacco missilistico che sabato ha ucciso un membro del  team Reuters che alloggiava in un hotel a Kramatorsk, nell'Ucraina  orientale. "Non c'è ancora chiarezza", ha detto ai giornalisti il  ​​portavoce Dmitry Peskov quando gli è stato chiesto dell'affermazione  del presidente ucraino Volodymyr Zelensky secondo cui l'attacco è stato  condotto "deliberatamente". "Lo ripeterò. Gli attacchi sono contro  obiettivi infrastrutturali militari o obiettivi correlati alle  infrastrutture militari", ha affermato Peskov. Il raid all'Hotel Sapphire ha ucciso un consulente per la sicurezza  che lavorava per Reuters e ferito due dei suoi giornalisti. Reuters ha  affermato di essere "devastata" dalla perdita. Un totale di sei membri  del suo team che seguiva il conflitto alloggiavano nell'hotel che è  stato colpito. La città si trova a circa 20 chilometri dalla linea del  fronte, con timori sulla città in aumento mentre le forze russe  continuano la loro avanzata nell'Ucraina orientale.

Zelensky: aiuto forze europee contro attacchi Mosca

Il  presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto aiuto alle forze aeree  europee per distruggere le ondate di missili e droni russi, in tutto  200, che oggi hanno nuovamente colpito in modo massiccio il suo Paese. "In diverse regioni dell'Ucraina, potremmo fare molto di più per  proteggere le vite umane se l'aviazione dei nostri vicini europei  lavorasse insieme ai nostri caccia F-16 e alla nostra difesa antiaerea".

Kuleba: 'Gli alleati ci aiutino ora e non dopo'

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha invitato sui social gli alleati di Kiev ad accettare "di far utilizzare le capacità di difesa aerea dei partner per abbattere missili e droni in prossimità del loro spazio aereo". "Ci sono due decisioni specifiche - sostiene Kuleba - che i nostri partner possono prendere per aiutarci a porre fine al terrore russo prima. Primo, confermare gli attacchi a lungo raggio dell'Ucraina su tutti gli obiettivi militari legittimi sul territorio russo. Secondo, accettare di usare le capacità di difesa aerea dei partner per abbattere missili e droni in prossimità del loro spazio aereo. Nessuna di queste decisioni è escalation. Al contrario, scoraggeranno la Russia, aiuteranno a ridurre il terrore e il numero di attacchi russi, nonché le conseguenti vittime. Agite ora, non dopo. Aiutaci a salvare vite".

Zelensky: 'Dalla Russia circa 200 tra razzi e droni'

 Quello di oggi "è stato uno dei più grandi attacchi combinati: più di un centinaio di razzi di vario tipo e un centinaio di droni 'shaheed'. E come la maggior parte dei precedenti attacchi russi, anche questo è altrettanto vile e prende di mira infrastrutture civili critiche". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram che lancia un nuovo appello: "L'America, la Gran Bretagna, la Francia e altri partner hanno il potere di aiutarci a fermare il terrorismo. Sono necessarie soluzioni".

Cremlino: 'Ci sarà risposta a offensiva ucraina nel Kursk'

Un'offensiva che "non può rimanere senza risposta, e una risposta ci sarà". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito all'invasione delle truppe ucraine nella regione russa di Kursk. Lo riporta l'agenzia Interfax.

Ucraina, premier: 'Servono armi a lungo raggio e ok a uso contro obiettivi russi'

"Per fermare i bombardamenti crudeli contro le città ucraine, è necessario distruggere i luoghi da cui vengono lanciati i missili russi. Per farlo, l'Ucraina ha bisogno di armi a lungo raggio e dell'autorizzazione dei nostri partner a usarle contro obiettivi russi". Queste le parole del premier ucraino, Denys Shmyhal, rilanciate dai media locali dopo la notizia di "15 regioni" colpite dagli attacchi russi con missili e droni contro l'Ucraina. "Contiamo sul sostegno dei nostri alleati - aggiunge - e la faremo pagare alla Russia".

Cremlino: Putin non ha incontrato Durov in Azerbaigian

Durante la sua recente visita a Baku il presidente russo Vladimir Putin non ha incontrato Pavel Durov, il fondatore di Telegram arrestato quando è arrivato a Parigi proveniente dall'Azerbaigian. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. "Non sappiamo ancora di cosa sia accusato esattamente Durov", ha aggiunto Peskov, rifiutando di commentare l'arresto.

Ucraina, ministro Energia: 'Settore sotto attacco'

"Il settore dell'energia è sotto attacco". Così il ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, in dichiarazioni riportate dai media locali. "Il nemico sta nuovamente scatenando il terrore dei missili contro l'intera Ucraina - ha affermato - Il nemico non rinuncia a pianificare di lasciare gli ucraini senza elettricità". 

Mosca: 'Abbattuto un drone ucraino sulla regione di Bryansk'

Le difese aeree russe hanno abbattuto questa mattina un drone ucraino sul territorio del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Il velivolo senza pilota è stato distrutto verso le 11.00 ora locale (le 10:00 in Italia) mentre sorvolava la regione di Bryansk.

Ucraina, von der Leyen: 'Si sta muovendo a velocità incredibile verso Ue'

L'Ucraina "si sta muovendo a una velocità incredibile verso l'adesione all'Unione Europea". Lo ha affermato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, sabato in un breve video pubblicato sul social X per celebrare il giorno dell'indipendenza dell'Ucraina. "L'Europa sarà sempre al fianco dell'Ucraina perché l'Ucraina è l'Europa. La vostra libertà è la nostra libertà. La vostra sicurezza è la nostra sicurezza", ha proseguito von der Leyen, aggiungendo che l'Ue è stata al fianco di Kiev "sin dal primo giorno e continueremo a farlo finché sarà necessario. Slava Ukraini". L'Ucraina è diventata candidata ufficiale per l'adesione all'Ue nel giugno 2022, quattro mesi dopo l'invasione su vasta scala da parte della Russia. Il primo round di negoziati formali di adesione si è tenuto a giugno di quest'anno.-


Mosca: massicci raid su infrastrutture energetiche ucraine

Le forze russe hanno compiuto oggi massicci attacchi sulle infrastrutture energetiche ucraine, ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass.

Russia, 3 settembre processo a ricercatore francese Vinatier

Un cittadino francese accusato di aver raccolto  informazioni militari russe senza registrarsi come "agente straniero"  sarà processato a Mosca il 3 settembre. Lo ha affermato il tribunale  russo. Laurent Vinatier, che lavorava per la Ong svizzera di mediazione  dei conflitti, il Centre for Humanitarian Dialogue, prima di essere  arrestato a Mosca a giugno, rischia fino a cinque anni di prigione se  condannato per l'accusa. Vinatier è stato arrestato lo scorso 7 giugno ed è indagato per  violazione della legge sugli “agenti stranieri”, usata dalle autorità  per reprimere il dissenso. Il fatto che il Comitato d’inchiesta abbia  citato “la raccolta mirata d’informazioni sulle attività militari della  Russia” lascia presagire accuse più pesanti. Sul caso di Vinatier era intervenuto anche il presidente  francese Emmanuel Macron che, pur avendo chiarito che l'uomo non  lavorava per lo stato, si è impegnato a dargli "tutta l’assistenza  necessaria”.

Kiev: '4 i morti e almeno 11 feriti negli attacchi russi'

Sale a 4 il numero dei morti per gli attacchi russi in varie regioni ucraine. Almeno 11 i feriti. Una donna è stata uccisa nella regione di Odessa facendo salire il bilancio, come riporta Ukrainska Pravda citando le autorità locali.

Kiev: 'L'energia nel mirino attacco russo, situazione difficile'

Il massiccio attacco russo di oggi ha preso di mira l'industria dell'energia ucraina: la situazione è difficile. Lo ha reso noto il ministro dell'Energia, Herman Galushchenko, come riporta Ukrainska Pravda. "La situazione è difficile, le conseguenze degli attacchi sono in fase di chiarimento, i tecnici sono al lavoro", ha detto Galushchenko. In precedenza, l'operatore del sistema di trasmissione Ukrenergo aveva introdotto interruzioni di corrente elettrica di emergenza.

Ucraina, Premier,:15 regioni colpite da attacco russo

Quindici regioni dell'Ucraina sono state colpite  lunedì da un "massiccio" attacco russo contro le infrastrutture  energetiche, danneggiate, causando diversi morti e feriti.  "Quindici regioni sono state colpite oggi da un massiccio attacco  russo. Il nemico ha utilizzato diversi tipi di armi: droni, missili da  crociera, Kinjal (missili ipersonici)", ha dichiarato il primo ministro  Denys Chmygal sul suo account Telegram.

Media: drone ucraino tenta attacco a raffineria russa

Un drone ucraino ha tentato di attaccare oggi una raffineria di petrolio nella città russa di Yaroslavl, nell'omonima regione: lo ha reso noto il governatore regionale Mikhail Yevrayev. Lo riporta il Guardian.

Judo, Gamba lascia Russia e si candida a Federazione italiana

Ezio Gamba, medaglia d'oro nel judo alle Olimpiadi di Mosca '80 e leggenda di questo sport, si e' appena dimesso da coordinatore tecnico delle nazionali russe (ruolo per il quale aveva un contratto fino al 2028) e si candiderà ora alla presidenza della Fijlkam, la federazione italiana. Lo apprende l'ANSA. Nella sua lunga esperienza moscovita Gamba è stato anche maestro di Putin che nel 2016 gli concesse la cittadinanza russa per meriti sportivi.

Mosca: 'Droni ucraini sulla regione di Saratov, 4 feriti'

Quattro civili sono rimasti feriti - tra cui una donna, ricoverata in gravi condizioni - in seguito ad attacchi con droni lanciati questa mattina dalle forze ucraine nella regione meridionale russa di Saratov: lo hanno reso noto le autorità sanitarie russe, come riporta la Tass. In precedenza il governatore della regione di Saratov, Roman Busargin, aveva annunciato che la donna era stata ferita nell'omonima città. Il media online russo Mash riferisce che droni ucraini hanno hanno attaccato oggi anche la città di Engels, nella stessa regione, oltre alla città di Saratov. Secondo Mash gli attacchi sono stati realizzati con droni Bober, che hanno un'autonomia di volo di 800 chilometri ed una velocità massima è di 150 km/h. I droni, hanno colpito due grattacieli nelle due città.