In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Israele-Hamas, Iran: attaccheremo Israele. Media: accordo vicino a fallimento

©Ansa

Teheran torna a minacciare un attacco coordinato terra-aria contro lo Stato ebraico in risposta all'uccisione del leader di Hamas Haniyeh. Alcuni funzionari Usa parlano di accordo "sull'orlo del fallimento" sulla testata Politico, mentre per Blinken i nuovi punti raggiunti a Doha potrebbero portare all'approvazione del testo. Raid dell'Idf su scuola a Gaza City usata come centro di comando: due morti. Biden chiama Netanyahu: discusso cessate il fuoco e sforzi per de-escalation

Condividi:

LIVE

Idf: eliminati terroristi e rampe di lancio missili a Gaza

L' esercito israeliano continua a operare nell'area di Rafah, nel sud della striscia di Gaza, e nelle ultime 24 ore ha eliminato decine di terroristi, distruggendo infrastrutture e individuando numerosi armamenti. Lo ha riferito il portavoce dell'Idf aggiungendo che l'aeronautica israeliana ha colpito circa 30 obiettivi terroristici nella Striscia, incluse postazioni di lancio e di osservazione.

Gb: nave cargo colpita da 3 proiettili al largo dello Yemen

L'agenzia britannica per la sicurezza marittima (Ukmto) ha reso noto che una nave mercantile è stata 'colpita' da tre proiettili al largo della città portuale di Hodeida, controllata dai ribelli Houthi dello Yemen. "La nave mercantile è stata colpita da due proiettili non identificati prima di essere colpita da un terzo", si legge in un comunicato della Ukmto. Non sono state segnalate vittime ma "la nave riferisce di non essere sotto comando", sottolinea l'agenzia. 

Media: "L'accordo tra Israele e Hamas è sull'orlo del fallimento"

L'accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco è sull'orlo del fallimento e non esiste uno schema alternativo che possa essere presentato al suo posto. Lo hanno riferito a Politico due alti funzionari Usa e due israeliani. "Non sappiamo se Sinwar vuole l'accordo", ha detto una fonte, "se non lo vuole, c'è la possibilità che l'Iran attacchi e la situazione degeneri". Mentre gli Usa spingono per un vertice al Cairo venerdì, un funzionario israeliano ha affermato: "Non è affatto sicuro che ci sarà un vertice, se ci fosse, non ci sarebbe nulla di cui parlare finché Israele resterà sulla sua posizione".

Papa: pace nella martoriata Ucraina, in Palestina e in Israele

"Non dimentichiamoci la martoriata Ucraina che soffre tanto. Non dimentichiamo il Myammar, il Sud Sudan e i tanti paesi che oggi sono in guerra. Preghiamo per la pace. E non dimentichiamo la Palestina e Israele: che ci sia la pace!". E' il nuovo appello alla pace di Papa Francesco a conclusione dell'udienza generale in Aula Paolo VI.   

Blinken lascia Doha: "Proposta tregua colma le lacune"

l segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha avuto un  colloquio a Doha con il suo omologo del Qatar, Mohamed bin Abdulrahman Al Thani. I due hanno sottolineato che la proposta di tregua presentata venerdi' scorso a Doha "colma le lacune esistenti" e potrebbe permette che accordo "venga rapidamente attuato", hanno riferito fonti ufficiali. I due "hanno discusso gli sforzi compiuti per negoziare un accordo di cessate il fuoco che alleviera' le sofferenze del popolo palestinese e assicurera' il rilascio degli ostaggi", ha detto in un comunicato il vice portavoce del Dipartimento di Stato americano. 

Tajani: un'escalation non conviene a nessuno

"Conosco bene Blinken, parlo con il governo egiziano e con tutti gli altri attori: c'e' la volonta di raggiungere la pace. Un'escalation non conviene a nessuno". Antonio Tajani, ministro degli Esteri, lo ha detto in un'intervista a la Repubblica sui colloqui per un accordo di pace a Gaza. 

Mo, 50 razzi dal Libano a Israele, un ferito e diversi danni

Una raffica di cinquanta razzi partiti dal Libano ha colpito la città di Katzrin sulle Alture del Golan nel nord di Israele provocando il ferimento di una persona. Lo hanno reso noto le Idf spiegando che alcuni razzi sono stati intercettati dalla difesa aerea mentre altri hanno raggiunto l'obiettivo danneggiando diverse case a Katzrin. Il servizio di ambulanze Magen David Adom ha spiegato che un uomo di trent'anni è rimasto ferito.


Idf: attacchi notturni su siti Hezbollah in Libano

Le Forze di difesa israeliane hanno confermato che i jet da combattimento hanno effettuato attacchi aerei notturni sui siti di stoccaggio di armi di Hezbollah nella valle della Bekaa in Libano, per la seconda notte consecutiva. I militari hanno fatto sapere che sono state identificate esplosioni secondarie dopo gli attacchi e che hanno anche preso di mira le difese aeree di Hezbollah nella zona "che rappresentavano una minaccia" per gli aerei israeliani. L'Idf accusa l'organizzazione islamista di aver piazzato risorse militari in aree popolate, in uno "sfruttamento cinico dei cittadini libanesi", dopo che il ministero della salute libanese ha affermato che una persona e' stata uccisa e almeno 20 ferite negli attacchi. 

Politico: colloqui ostaggi "sull'orlo del collasso"

I colloqui per ottenere un cessate il fuoco e ostaggi in cambio di prigionieri sono "sull'orlo del collasso". Lo riferisce Politico, citando due funzionari statunitensi e un funzionario israeliano anonimi. Mentre Washington ha pubblicamente insistito nell'esprimere ottimismo, i funzionari affermano che gli sforzi per portare Hamas a bordo dell'ultima proposta, pubblicamente sostenuta da Israele, sono stati finora infruttuosi, con funzionari della Casa Bianca frustrati dalla retorica dura del gruppo terroristico palestinese.

Blinken: "Contrari a occupazione a lungo termine di Gaza"

Gli Stati Uniti rifiutano un'occupazione israeliana a lungo termine di Gaza. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken a Doha

Poliomielite a Gaza, Unicef chiede tregua per vaccinare 640 mila bambini

Dopo 25 anni il virus è tornato nella Striscia confermando quanto la situazione umanitaria sia “in caduta libera”, come afferma il segretario generale Onu Antonio Guterres. Sono state l’Oms e l’Unicef a lanciare l’appello per una pausa dal conflitto e consentire lo svolgimento di due cicli di campagne di vaccinazione. LEGGI L'ARTICOLO

Per ricevere le notizie di Sky TG24