In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, razzi su ospedale pediatrico a Kiev: diversi morti

©Ansa

L'istituto Okhmatdyt colpito da un attacco missilistico russo: "Più di 100 persone sono rimaste ferite, 27 sono rimaste uccise da questo attacco", ha riferito il presidente Zelensky. Il bilancio totale degli attacchi odierni sull'Ucraina è di 36 morti e 137 feriti. L'Ue accusa la Russia di "crimini di guerra". Gli Stati Uniti parlano di "attacco barbaro". 

Condividi:

LIVE

Onu, "dura condanna" attacchi russi su città

La coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l'Ucraina, Denise Brown, "ha condannato fermamente" gli attacchi russi contro diverse città ucraine, compresa la capitale, che "hanno ucciso e ferito decine di persone", secondo un comunicato stampa. "E' insensato che i bambini vengano uccisi e feriti in questa guerra", ha denunciato Brown, riferendosi all'ospedale pediatrico di Kiev colpito da un missile da crociera russo, secondo le autorità ucraine.

Mosca nega di aver preso di mira siti civili, "isteria" Kiev

Il ministero della Difesa russo ha rispedito al mittente le accuse dell'Ucraina secondo cui le forze di Mosca avrebbero deliberatamente effettuato un attacco missilistico su siti civili a Kiev, dove sono state colpite tra le altre cose due strutture sanitarie. "Le dichiarazioni dei rappresentanti del regime di Kiev secondo cui la Russia avrebbe deliberatamente effettuato un attacco missilistico su siti civili sono assolutamente false", ha detto il ministero. "Numerose foto e video pubblicati da Kiev confermano inequivocabilmente il fatto della distruzione causata dallo schianto di un missile di difesa aerea ucraino lanciato da un sistema antiaereo all'interno dei confini della città", sostiene Mosca. "Notiamo in particolare che il regime di Kiev è da anni che scoppia in crisi isteriche e questo è successo ogni volta nel periodo precedente a un incontro dei suoi sostenitori della Nato. Lo scopo di queste provocazioni è quello di garantire il proseguimento del finanziamento del regime di Kiev e il prolungamento della guerra fino all'ultimo ucraino", si legge nella nota.

Mosca: Attacco a Kiev un'operazione false flag per aiuti

Kiev sta usando operazioni 'false flag' per ottenere ulteriori finanziamenti e continuare la guerra fino all'ultimo ucraino: lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo riferendosi all'attacco su Kiev che ha ucciso oggi più di 10 civili. Lo riporta la Tass. "L'obiettivo di queste operazioni 'false flag' è quello di garantire maggiori finanziamenti al regime di Kiev e continuare la guerra fino all'ultimo ucraino", si legge in un comunicato. In precedenza il ministero aveva affermato che i danni a Kiev sono stati causati dalla caduta di un missile antiaereo ucraino.

Accordo Kiev-Varsavia per cooperazione nella sicurezza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj e il primo ministro polacco Donald Tusk hanno firmato a Varsavia un accordo di cooperazione in materia di sicurezza tra i due Paesi.   "Puoi sempre contare su di noi", ha assicurato Tusk al capo di Stato ucraino, subito dopo la firma di questo trattato, il giorno prima del vertice della Nato a Washington.

Francia: Barbarico attacco russo di ospedale pediatrico a Kiev

La Francia ha condannato gli attacchi russi in Ucraina, definendo "barbarico" il bombardamento di un ospedale pediatrico a Kiev. "Questi atti barbarici che hanno preso di mira direttamente e deliberatamente un ospedale pediatrico possono essere aggiunti alla lista dei crimini di guerra di cui la Russia dovrà rendere conto", ha dichiarato il ministero degli Esteri francese, mentre volontari e medici prestano soccorso e fanno ricerche tra le macerie dell'ospedale Okhmatdyt.

Macerie ospedale pediatrico a Kiev

©Getty

"Colpita seconda struttura medica a Kiev, 4 morti"

Quattro persone sono state uccise e altre tre sono rimaste ferite oggi in un attacco russo che ha danneggiato una struttura medica a Kiev, poco dopo il bombardamento che ha danneggiato un ospedale pediatrico nella capitale ucraina: lo hanno reso noto i servizi di emergenza. "La capitale è stata nuovamente attaccata. Distruzione parziale dell'edificio di un centro medico. Ci sono quattro morti e tre feriti. I dettagli sono in fase di conferma. I soccorritori stanno lavorando sul posto", si legge in un messaggio pubblicato sui social media. 

Starmer: "Depravato attaccare dei bimbi innocenti"

"Attaccare bambini innocenti è la più depravata delle azioni". Lo ha dichiarato sul suo profilo di X il neo premier britannico Keir Starmer dopo gli attacchi missilistici di Mosca su Kiev in cui è stato colpito anche un ospedale pediatrico. Starmer ha sottolineato che Londra resta al fianco dell'Ucraina contro l'aggressione russa e il "sostegno" del Regno Unito "non verrà meno".

Mosca, colpiti siti militari-industriali e basi aeree Kiev

Le forze russe hanno sferrato un attacco contro siti militari-industriali e basi aeree ucraine in rappresaglia ai tentativi di Kiev di attaccare siti energetici russi, ha reso noto il ministero della Difesa russo, riporta la Tass. "Questa mattina, le Forze Armate russe hanno sferrato un  attacco combinato con armi di precisione a lungo raggio contro  siti militari-industriali e basi aeree ucraine in ritorsione ai tentativi del regime di Kiev di infliggere danni alle strutture energetiche ed economiche russe - si legge in un comunicato -. Gli obiettivi dell'attacco sono stati raggiunti. Gli obiettivi designati sono stati distrutti".

Mosca, danni Kiev provocati da missile antiaereo ucraino

La Russia afferma che i danni a Kiev sono stati causati dalla caduta di un missile antiaereo ucraino. 

Peskov: "Da Putin nessun messaggio a Orban per Biden"

Il presidente russo Vladimir Putin non ha consegnato al primo ministro ungherese Viktor Orban alcun messaggio da dare al presidente americano Joe Biden o ad altri leader della Nato in occasione del vertice dell'Alleanza Atlantica che si terrà a Washington. Lo ha chiarito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov rispondendo a una domanda nel corso di una conferenza stampa, come riporta la Tass. Orban è oggi in visita a Pechino per cercare di aumentare il coinvolgimento della Cina per la fine della guerra tra Russia e Ucraina, come ha spiegato lo stesso premier ungherese. ''Apprezziamo i suoi sforzi e Putin ne riconosce il grande valore'', ha detto Peskov. Allo stesso tempo però, ha aggiunto, ''ci sono tante differenze tre la parti, grandi differenze... Però almeno Orban sta cercando di impegnarsi seriamente per mettere a confronto le varie posizioni''.

Attacco russo in Ucraina, i feriti a Kryvyi Rig sono 42

E' aumentato a 42 il bilancio dei feriti a Kryvyi Rih in seguito all'attacco missilistico russo lanciato oggi: lo ha reso noto la Procura generale, come riporta Rbc-Ucraina.

Attacco russo in Ucraina, almeno 20 morti e 66 feriti

Almeno 20 morti e 66 feriti: è il bilancio provvisorio del massiccio attacco missilistico lanciato oggi dalla Russia contro l'Ucraina. Finora si registrano infatti 35 feriti e 10 vittime a Kiev, incluse cinque nell'ospedale pediatrico Okhmatdyt, e altre 10 a Kryvyi Rig, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dove sono stati segnalati anche 31 feriti. 

Media, nuove esplosioni a Kiev

Nuove esplosioni sono state udite oggi a Kiev: lo riportano i giornalisti dell'agenzia di stampa Afp sul posto.

Media, colpite 3 sottostazioni elettriche a Kiev

Tre sottostazioni di trasformazione della Dtek, principale produttore privato di energia in Ucraina, sono state completamente distrutte o danneggiate a Kiev in seguito all'attacco russo di oggi. Lo riporta Rbc-Ucraina. Le sottostazioni si trovano nei distretti di Holosiyivskyi e Shevchenkovskyi. Si segnalano danni anche alle reti elettriche. 

Ucraina, raid russi: 20 morti e oltre 50 feriti**

E' salito a 20 il numero dei morti e a oltre 50 quello dei feriti in una serie di raid russi condotti contro diverse regioni dell'Ucraina. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno di Kiev, Ihor Klymenko.

Kiev, 5 morti in attacco russo a ospedale pediatrico

Almeno 5 persone sono morte e altre 4 sono rimaste ferite a seguito all'attacco russo che ha colpito oggi l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev: lo ha reso noto il ministero degli Interni, come riporta Ucrainska Pravda. Il ministero ha confermato che nella capitale finora il bilancio dell'attacco è di 8 morti e 25 feriti.

Xi: "Nell'interesse di tutti tregua a breve e soluzione politica"

E' nell'interesse di Ucraina e Russia deporre "a breve" le armi e trovare una soluzione politica ai loro problemi, ha dichiarato il Presidente cinese Xi Jinping, incontrando il Premier ungherese Viktor Orban che, a titolo personale e non a nome dell'Unione europea, di cui è Presidente di turno, la scorsa settimana è stato anche a Mosca, dove ha incontrato Vladimir Putin, e prima ancora a Kiev.  E' nell'interesse di tutte le parti un cessate il fuoco a breve e una soluzione politica, ha affermato Xi. Al momento, "la priorità è quella di raffreddare la crisi seguendo tre principi, prevenire che l'incendio si estenda oltre il campo di battaglia, prevenire l'escalation ed evitare che chiunque alimenti il conflitto", ha aggiunto Xi, esprimendo apprezzamento per la missione di Orban. "La priorità - ha sottolineato - "è quella di contribuire alla de escalation il prima possibile". 

Attacco missilistico russo, almeno 7 morti a Kiev

Almeno sette persone sono state uccise a Kiev in seguito al massiccio attacco missilistico lanciato oggi dalle forze russe sull'Ucraina: lo hanno reso noto le autorità, come riporta il Guardian. 

Zelensky: "Persone sotto macerie di ospedale pediatrico"

Ci sono persone intrappolate sotto le macerie dell'ospedale pediatrico Okhmatdyt Kiev colpito oggi da un attacco missilistico russo: lo riporta su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ucraina, attacco russo a Kryvyi Rig: almeno 10 morti

Almeno 10 persone sono morte e altre 31 sono rimaste ferite a Kryvyi Rig, nella regione di Dnipropetrovsk (centro), in seguito al massiccio attacco missilistico lanciato oggi dalle forze russe: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Secondo i dati preliminari, 10 persone sono state uccise, 31 feriti sono già in ospedale, di cui 10 in modo grave", ha scritto Oleksandr Vilkoul su Telegram, aggiungendo che un "massiccio attacco missilistico" ha colpito un'impresa industriale nella città.