Finlandia, musica classica per cacciare i giovani dalle spiagge

Mondo
©Getty

 I giovani non amano ascoltare la musica cliassica al mare. Lo sanno bene le autorità finlandesi che usano le note di Shubert e Vivaldi per allontanare i giovani dagli stabilimenti balneari e tenere pulite le spiagge. Una tecnica che funziona anche in altre parti del mondo

ascolta articolo

 La polizia della città di Espoo, situata nella regione dell'Uusimaa, in Finlandia usa la musica classica per allontanare dalla spiaggia i giovani che festeggiano la fine della scuola. Lo riferisce Yle, la radiotelevisione di Stato finlandese. Una tecnica ripetuta ogni anno con grande successo. "Per noi è meglio tenere i ragazzi sulla terraferma" afferma  Mikko Juvonen del dipartimento della polizia locale, che aggiunge: " è bello che le famiglie vengano a nuotare qui la mattina quando la spiaggia è pulita" .

 

Un metodo che funziona

Quest'anno la playlist diffusa da due grandi altoparlanti comprendeva Il Danubio Blu di Strauss, Le Quattro Stagioni di Vivaldi e l'Ave Maria di Schubert. "Per qualche ragione la musica classica non piace ai giovani" ha aggiunto Juvonen spiegando che il suo metodo funziona anche in altre parti del mondo.

Dipinto di Beethoven

approfondimento

Nei capelli di Beethoven la causa della sua sordità, la ricerca

Mondo: I più letti