In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Perù, il premier Alberto Otárola si è dimesso: è accusato di corruzione

Mondo
©Ansa

La Procura lo ha accusato di corruzione per avere fatto ottenere a una ragazza, con cui aveva apparentemente una relazione sentimentale, un contratto al ministero della Difesa

 

          

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il presidente del Consiglio del Perù, Luis Alberto Otárola Peñaranda, ha annunciato di aver presentato le sue dimissioni alla presidente Dina Boluarte dopo la diffusione di un audio in cui offriva un contratto ad una giovane amica. Rientrato da un viaggio di lavoro in Canada, Otárola ha ufficializzato l'abbandono del suo incarico prima di essere ricevuto dal capo dello Stato. La Procura ha confermato di aver avviato un procedimento preliminare contro di lui in quanto presunto autore di un reato contro la pubblica amministrazione, incompatibile con il suo incarico, di 'favoritismo ai danni dello Stato'".

L'audio

L'audio, diffuso nel programma tv Panorama, riguardava una telefonata in cui il premier parlava con una giovane, Yaziré Pinedo, chiedendole un curriculum e la possibilità di incontrarla. Nell'inchiesta aperta dalla Procura era emerso che Pinedo lo scorso anno ha ottenuto due pagamenti dal ministero della Difesa, di cui Otárola era responsabile prima di assumere la guida del governo, per una somma equivalente a 12.800 euro.