Cina, coro dello Zecchino d'Oro censurato per la canzone "Forza Gesù"

Mondo

Il direttore dell’Antoniano, frate Giampaolo Cavalli ha negato tutto: “Non sappiamo quali siano i motivi per cui la canzone non sia stata inserita in programma”

ascolta articolo

Nonostante abbia vinto il premio dello Zecchino Rosso nel 2010, la canzone “Forza Gesù” cantata da Simone Deiana, diventata molto popolare in Cina, è stata censurata. Durante l’ultimo tour a Shanghai e a Pechino il Piccolo Coro dell’Antoniano non ha potuto eseguirla. Il motivo lo spiega oggi il Corriere della Sera: i versi erano poco in linea con i principi di uno stato guidato dal Partito Comunista. Anche se il direttore dell’Antoniano, frate Giampaolo Cavalli ha negato tutto: “Non sappiamo quali siano i motivi per cui la canzone non sia stata inserita in programma”. Il coro, nato con lo Zecchino d’Oro, è presenza fissa in Cina dal 2016. L’anno successivo ha collezionato otto spettacoli sold out e diecimila biglietti venduti tra Shanghai e Pechino conquistando l'Oriente, trascinato dalla diffusione virale del brano "Forza Gesù" su Youtube, che aveva totalizzato ben un milione e mezzo di visualizzazioni.

Altre due canzoni censurate

“Forza Gesù, non ti preoccupare / Se il mondo non è bello visto da lassù / Con il Tuo amore si può sognare / E avere un po’ di Paradiso / Quaggiù”, dicono le parole della canzone che hanno fatto storcere il naso. Già nel 2017 nelle maglie severe della censura cinese erano finite due canzoni dell’Antoniano a tema religioso (La preghiera e Alleluia lodate il Signore), mentre “Caro Gesù” era passata indenne, anzi durante la visita del presidente Mattarella una scuola elementare del Popolo di Chongquinq l’aveva intonata con sentita partecipazione.

Mondo: I più letti