Il teatro fu inaugurato ufficialmente dalla Regina Elisabetta II il 20 ottobre 1973 ed è considerato uno dei più grandi progetti architettonici del XX secolo. 10,9 milioni di persone lo visitano ogni anno
Spettacolo di luci per i 50 anni dell'Opera House di Sydney. Il teatro si è illuminato con un gioco di laser creato dall'artista audiovisivo australiano Robin Fox. Inaugurato ufficialmente dalla Regina Elisabetta II il 20 ottobre 1973, l'Opera House è considerata uno dei più grandi progetti architettonici del XX secolo, con 10,9 milioni di persone che la visitano ogni anno. Si prevede che 37 mila persone visiteranno il teatro nella giornata di sabato, quando l'Opera House verrà aperto per visite libere. "Un simbolo in tutto il mondo e un tesoro nazionale compie 50 anni", ha dichiarato il primo ministro australiano Anthony Albanese in un post su X, ex Twitter. "Buon compleanno a un'icona australiana".
Patrimonio Unesco
Per il concorso internazionale di progettazione dell'Opera House del 1956, furono presentati 233 progetti da architetti di tutto il mondo. Il vincitore fu il danese Jorn Utzon e la costruzione iniziò nel 1959. Il progetto sarebbe dovuto durare quattro anni, ma dopo le dimissioni di Utzon, per divergenze progettuali e un aumento dei costi, la struttura richiese 14 anni per essere completata. L'Opera House di Sydney è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco nel 2007.