In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, news. Cremlino: Putin rifiuta condizioni Biden per negoziati

©Ansa

"Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto". Così Biden. Pronta la risposta del Cremlino secondo cui il leader russo rifiuta le condizioni del presidente Usa. "La via preferita è la diplomazia, ma gli Stati Uniti devono riconoscere come territorio della Federazione le regioni ucraine recentemente annesse", dice Peskov. Gli ambasciatori degli Stati Ue hanno raggiunto un accordo sul price cap al petrolio russo che è stato fissato a 60 dollari al barile

Condividi:

Ucraina, missili colpiscono deposito carburante nel Donbass: ci sarebbero dei feriti

Un deposito di carburante a Shakhtyorsk, nella regione orientale del Donbass, è stato colpito in un attacco missilistico delle forze ucraine. L'attacco ha causato diversi feriti. Ad annunciarlo è stato il sindaco Alexander Shatov, dell'amministrazione filo-russa, citato dall'agenzia Tass. Secondo quanto riportato dalle fonti russe, le forze ucraine hanno utilizzato lanciarazzi di artiglieria di tipo Himars nell'attacco.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Graziano, la guerra rischia di coprire altre crisi 

"La crisi in Ucraina ha effetti diretti sulla sicurezza del Mediterraneo e rischia di coprire altre crisi in corso, come quella del terrorismo e delle migrazioni". Lo ha detto il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, intervenuto a Med2022, conferenza promossa dal Ministero degli Esteri e dall'ISPI. "Serve più cooperazione attorno al Mediterraneo per prevenire ulteriori minacce", ha aggiunto. Per Graziano, infatti, "serve più solidarietà all'interno dell'Ue con i Paesi del Mediterraneo meridionale, alle prese con i flussi migratori" anche in ragione del fatto che proprio sulla sponda sud del mare "ci sono crisi in corso, sia in Libia, sia in Siria". Chiave per Graziano è la cooperazione interna all'Europa e con Paesi dell'area MENA (Middle Eastern and North African). Un esempio lodevole, per il generale, è stata l'operazione SOPHIA, all'interno della quale l'Ue ha addestrato la Guardia Costiera e la Marina libica. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Calenda: ci andrò la prossima settimana

"Sarò in Ucraina la prossima settimana. Gli ucraini stanno combattendo per i nostri valori". Lo afferma il leader di Azione, Carlo Calenda, conversando con i giornalisti ad Ancona.
- di Redazione Sky TG24

Delegazione commissioni difesa e esteri Pe in visita a Kiev 

La presidente della sottocommissione Difesa dell'Eurocamera, la francese Nathalie Loiseau (Renew) assieme al vicepresidente della Commissione Esteri, l'estone Urmas Paet (Renew) hanno concluso oggi una visita nella capitale ucraina. La delegazione del Parlamento europeo ha incontrato il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov, il consigliere del presidente Andrii Yermak, il procuratore generale Andriy Kostin, nonché membri del parlamento ucraino. Lo comunicano gli uffici dell'Eurocamera. La delegazione ha rimarcato il suo incrollabile sostegno alla lotta dell'Ucraina contro la brutale invasione russa e sottolineato come il Parlamento abbia costantemente sostenuto il popolo ucraino e abbia lottato per garantire che il paese ricevesse una risposta positiva alla sua domanda di adesione all'Ue nel giugno 2022. Nei loro incontri, i deputati hanno discusso con le loro controparti ucraine su come l'Ue può continuare a fornire sostegno all'Ucraina nel suo percorso di adesione all'Ue. Hanno inoltre ribadito la loro ferma condanna della guerra di aggressione della Russia e hanno pienamente sostenuto l'impegno dell'Ue a fornire maggiori attrezzature militari e sostegno finanziario e umanitario all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Premier estone: ora subito nono pacchetto sanzioni a Mosca

"Mi sono impegnata personalmente nei negoziati, poiché l'esaurimento delle risorse russe per fare la guerra è una questione esistenziale per noi". Lo dichiara la premier estone Kaja Kallas. "Ogni dollaro conta. Ogni dollaro che è stato negoziato al ribasso significa circa 2 miliardi di dollari in meno per la Russia. La proposta iniziale era di fissare il prezzo a 65 dollari. Questo significa per la Russia 10 miliardi di dollari in meno per finanziare la sua guerra genocida contro gli ucraini. L'altra parte importante del compromesso riguarda le sanzioni: procederemo immediatamente con il nono pacchetto di sanzioni dell'Ue" aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, tetto al greggio russo stabilizzerà prezzi

"L'accordo dell'Ue sul tetto al prezzo del petrolio, coordinato con il G7 e altri partner, ridurrà in modo significativo le entrate della Russia, ci aiuterà a stabilizzare i prezzi globali dell'energia, a beneficio delle economie emergenti di tutto il mondo, e sarà regolabile nel tempo così da poter reagire agli sviluppi di mercato". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Graziano: proteggere cavi sottomarini Mediterraneo 

Occorre "garantire la sicurezza dei cavi che permettono le comunicazioni e delle pipeline di gas naturale che corrono sul fondale del Mediterraneo". Lo ha detto il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, rispondendo a una domanda sulle conseguenze della guerra in Ucraina anche alla luce del sabotaggio della pipeline Nord Stream nel corso di un panel a Med2022, una conferenza promossa dal Ministero degli Esteri e dall'ISPI. Graziano ha parlato "della presenza di sottomarini russi nelle acque del Mediterraneo", una presenza che desta preoccupazione. "Si è aperta una nuova 'security arena'".
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca plaude a price cap Ue su petrolio russo

Gli Usa accolgono positivamente il price cap europeo sul petrolio russo, che "aiuterà a limitare la capacità della macchina da guerra di Putin" in Ucraina: lo ha detto il portavoce del consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Premier estone: tetto a greggio russo si potrà rivedere 

"Accolgo con favore l'accordo politico sul tetto al prezzo del petrolio russo: limitare le entrate energetiche di Mosca è fondamentale per fermare la macchina da guerra russa". Lo dichiara la premier estone Kaja Kallas. "Non è un segreto che volevamo un prezzo più basso. Tuttavia questo è il miglior compromesso che potevamo ottenere oggi. Sono lieta che i partner abbiano accettato la proposta dell'Estonia di rivedere e adeguare il prezzo su base regolare. La condizione concordata è che il tetto del prezzo sia almeno del 5% inferiore al prezzo medio di mercato del petrolio. La prima revisione del prezzo avverrà già a metà gennaio".
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: Biden non ha intenzione parlare con Putin ora

"Joe Biden non ha intenzione di parlare con Vladimir Putin ora": lo ha detto il portavoce del consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca John Kirby, sottolineando che spetta all'Ucraina decidere se e quando può essere negoziato un accordo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: Crosetto? Con governo precedente mai un voto 

"Purtroppo non è come dice il ministro Crosetto, il governo precedente non ci ha mai fatto votare. C'è stato un decreto iniziale e poi sono passati nelle segrete stanze del Copasir". Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte riferendosi allo scontro politico sui decreti per le armi all'Ucraina con il ministro della Difesa. "Lo avevamo detto già a Draghi - ha detto Conte - e ora dopo nove mesi serve che il Governo passi in Parlamento su queste scelte e assuma responsabilità sulla strategia sul conflitto. Noi lavoriamo sul negoziato di pace, perché rischiamo un conflitto nucleare ed è folle. Noi siamo dall'inizio per dare il via a iniziative diplomatiche per portare a un negoziato di pace".
- di Redazione Sky TG24

Gas, Venier (Snam): prima nave Lng pronta entro primavera

"Contiamo di mettere in funzione le due navi rigassificatrici che abbiamo acquistato l'una la primavera prossima e l'altra alla fine dell'anno successivo". Lo ha annunciato l'ad di Snam, Stefano Venier, a un incontro di Confindustria Udine. "I rigassificatori sono lo strumento che consente di conseguire la differenziazione delle fonti che dobbiamo perseguire - ha spiegato Venier - riducendo il peso del gas che arriva via tubo e aumentando quello che arriva via Lng. E' per questo che il governo ha scelto - ha concluso - e noi ne abbiamo seguito le indicazioni, attraverso l'acquisto delle due navi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: 'Su invio armi governo politico deve passare dal Parlamento'

Sull'invio di armi all'Ucraina "non è come dice Crosetto perché non ci hanno mai fatto votare: c'è stato un decreto iniziale poi tutti i decreti sono passati nelle segrete stanze del Copasir. Lo avevamo già detto al premier Draghi e lo diciamo ora a maggior ragione: è assolutamente necessario che un governo politico come questo passi dal Parlamento, e che si assuma la responsabilità della strategia per la via d'uscita al conflitto in terra ucraina. Noi siamo per il negoziato di pace, unica soluzione possibile. Il rischio di un conflitto nucleare per noi è folle". Così il leader del M5S Giuseppe Conte oggi a Scampia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vescovi: noi sull'orlo di una catastrofe umanitaria 

"Siamo alla soglia di una catastrofe umanitaria, legata alla distruzione delle infrastrutture energetiche e, di conseguenza, all'ansia e paura per l'inverno in arrivo": è la drammatica testimonianza dei vescovi romano-cattolici dell'Ucraina che hanno scritto all'episcopato polacco per ringraziarlo di quanto ha fatto finora per gli ucraini e chiedendo nuovi aiuti. "Si avvicina a noi un nemico che si chiama freddo, la paralisi delle comunicazioni e la paura. Oggi la guerra non è solo al fronte, dove si svolgono le lotte che portano morte e feriti tra i soldati e i civili, ma è anche la paralisi della vita quotidiana", si legge nella lettera. E i vescovi ucraini esprimono la loro gratitudine all'episcopato polacco: "Quando la guerra lascia dietro di sé morte, sofferenza e rovine, la comunità della Chiesa Ucraina non è sola, perché la Chiesa Polacca è con lei. Per favore, continuate a starci vicino!", scrivono in vista della Giornata di preghiera e di aiuto materiale per la Chiesa dell'Est e che si celebra il 4 dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Capo Aiea: vedrò di nuovo Putin, stiamo negoziando incontro

Sono in corso colloqui per organizzare un nuovo incontro tra il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi e il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto lo stesso Grossi alla Tass. "Sono impaziente per questo. Non so esattamente quando, stiamo discutendo. Certo, dovrò rivederlo", ha detto il capo dell'agenzia internazionale per l'energia atomica. I due si sono già incontrati lo scorso ottobre a San Pietroburgo per discutere della non proliferazione nucleare e di una zona di sicurezza attorno alla centrale di Zaporizhzhia in Ucraina, sotto costanti bombardamenti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, pacchi ad ambasciate, Kuleba: 'Campagna di terrore e intimidazione'

"Una campagna ben pianificata di terrore e intimidazione". Ha descritto con queste parole, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, i pacchi "insanguinati" contenenti occhi di animali inviati a otto fra ambasciate e consolati ucraini, in Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Croazia, Austria, Spagna e Repubblica Ceca. 
Non è chiaro chi abbia inviato i pacchi alle ambasciate e ai consolati, ma il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko ha affermato che Kiev "sta lavorando con le forze dell'ordine straniere per indagare su tutte le minacce, identificare le persone implicate e portarle a rispondere". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi: 'Bisogna essere proattivi, così ho liquidato narrativa su uso armi radiologiche e nucleari'

L'intervento del direttore generale dell'Aiea Mariano Rafael Grossi sin dai primi giorni del conflitto in Ucraina per mettere in sicurezza il sito di Cernobyl, la centrale nucleare di Zaporizhzhia, e per la verifica dei tre siti ucraini in cui i russi denunciavano la presenza di materiale radioattivo per comporre una bomba sporca, innescando quindi la minaccia di una risposta con armi nucleari di Mosca, dimostrano, che "essere proattivi e esercitare in modo saggio il mandato può portare a risposte", come ha spiegato lo stesso Grossi in un intervento ai Med Dialogues a Roma. Quando i russi denunciavano la presenza di materiale radioattivo in tre diversi siti ucraini, per esempio, "ho chiamato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e gli ho chiesto un invito subito, in modo che io possa inviare i miei ispettori". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da azienda italiana 50 kit per autorigenerare tessuti dopo traumi e ferite

Un cerotto cellulare in grado di autorigenerare i tessuti in caso di ferite e ustioni, ma anche per trattamenti estetici. L'azienda Rigenera Hbw d Torino ha deciso di donare all'Ucraina 50 kit, in grado di funzionare anche in caso di blackout elettrico, del suo dispositivo medico che utilizza dei microinnesti di tessuto, pelle e ossa. "Siamo in contatto con i nostri colleghi in Ucraina e vogliamo offrire un aiuto concreto alla popolazione, anche per chi ha necessità di un intervento estetico. Un gesto per alleviare le condizioni dure, che stanno vivendo per la guerra in Ucraina - spiega all'Adnkronos Salute Antonio Graziano, medico e Ad di Rigenera Hbw - Il kit che manderemo in Ucraina deriva da un progetto che avevamo sviluppato per la Nato, per un intervento d'urgenza sulle ferite delle vittime civili del terrorismo. Il dispositivo può essere alimentato con le batterie e funzionare in condizioni di sicurezza anche senza corrente elettrica". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: Ue addestra 1.100 soldati; obiettivo 15 mila

La missione Ue di formazione dei soldati ucraini "durerà finché necessario per addestrate 15 mila militari e per il momento ci sono 1.100 soldati in addestramento", quindi "dovrà durare almeno 15 volte quanto è durata finora per raggiungere l'obiettivo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza alla base militare polacca di Brzeg, dove si stanno addestrando una parte dei soldati ucraini accolti nell'Ue. Borrell, che si è presentato in conferenza stampa in giacca militare, ha preferito non precisare quanto dura l'addestramento delle truppe perché "è un'informazione confidenziale". Il capo della diplomazia Ue ha infine presentato il simbolo della missione Ue di addestramento militare.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: granata su Odessa: ci sarebbero feriti

Una granata è esplosa a Odessa, secondo quanto i media ucraini che riferiscono le testimonianze dal social network Telegram in cui si mostrano le immagini dell'esplosione. Secondo le prime informazioni, e' accaduto nella zona di Moldavanka non lontano dall'edificio del Servizio di emergenza statale dell'Ucraina nella regione di Odessa. Sul posto sono accorse le forze di sicurezza e secondo i testimoni ci sono delle vittime, probabilmente ferite. Anche Odessa è stata colpita nell'ultima settimana da interruzioni della corrente elettrica e sono stati individuati alcuni punti di distribuzione dell'elettricità "inviolabili"; ma la granata sarebbe esplosa proprio all'interno di una di queste aree.
- di Redazione Sky TG24