In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, Kiev: controffensiva a Kramatorsk, russi si sono ritirati.

©Getty

L'esercito ucraino ha inflitto "perdite significative" alle truppe russe nella direzione di Kramatorsk, città orientale nel Donetsk, costringendole alla ritirata: lo rende noto lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine su Facebook. Intanto, dalla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, la presindente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen avverte: " Dobbiamo prepararci per ulteriori problemi nelle forniture di gas, anche per un taglio completo da parte della Russia "

Condividi:

Kyrylenko: "Razzi russi colpiscono case civili nel Donetsk, invitiamo tutti ad evacuare"

"I russi hanno attaccato con razzi Toretsk nella regione di Donetsk. I razzi hanno colpito due case nel quartiere residenziale. Sappiamo di un ferito e tre persone sotto le macerie". Lo riferisce l'agenzia Unian citando le parole del governatore della regione del Donetsk Pavlo Kyrykenko. "Un altro razzo è caduto vicino a un obiettivo sociale e non è esploso -aggiunge Kyrylenko- La Russia ha reso tutto Donbass una zona calda. Invito tutti ad evacuare. L'evacuazione vi salverà la vita".
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mariupol: "Ricostruzione città costerà 14 mld di dollari"

"La ricostruzione della città costerà 14 miliardi di dollari e serviranno da 7 a 10 anni per la ricostruzione completa". Lo afferma Vadym Boichenko, sindaco Mariupol, come riportato dal canale Mariupol Rada. "In città -spiega il primo cittadino della città ucraina- sono stati distrutti o danneggiati 1356 grattacieli. Inoltre è stato bombardato il 40% delle case private". Secondo quanto riferito da Boichenko, "la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ha già comunicato la sua disponibilità nell'aiutare la ricostruzione della città". 
- di Costanza Ruggeri

Usa a G20, "Mosca ha attaccato ordine internazionale"

"L'affronto della Russia all'ordine internazionale non può andare avanti. Gli Stati Uniti continueranno a ritenere Mosca responsabile dell'ingiusta guerra contro l'Ucraina, in tutte le istituzioni e organi multilaterali". Lo ha detto il segretario di Stati americano, Antony Blinken, in vista della riunione dei ministri degli Esteri del G20 in Indonesia. "La guerra della Russia prende in giro la Carta delle Nazioni Unite", attacca Blinken sottolineando che gli Usa si impegneranno "con il G20 e altri partner internazionali per affrontare le immense sfide umanitarie derivanti dall'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca". 
- di Costanza Ruggeri

Norvegia, trovata soluzione per cargo russi isole Svalbard

La Norvegia ha "trovato una soluzione" per consentire l'approvvigionamento da parte di Mosca di una comunità di minatori russi insediati alle isole Svalbard, al Polo Nord. Il ministero degli Esteri di Oslo ha superato il blocco imposto dalle sanzioni sostituendo le navi da carico russe con altre norvegesi: "E' positivo aver risolto questa vicenda", recita un comunicato ufficiale. Dopo lo stop erano volate scintille con Mosca arrivata a minacciare rappresaglie, dopo una protesta ufficiale per il blocco "inaccettabile" delle navi dirette a Spitsbergen, la più grande delle isole Svalbard. 
- di Costanza Ruggeri

Il premier irlandese visita Borodianka, Bucha e Irpin

Il primo ministro irlandese Micheal Martin ha visitato oggi alcuni dei posti simbolo dell'invasione russa in Ucraina. "È difficile comprendere la devastazione e la disumanità degli attacchi russi a Irpin, Borodianka e Bucha. È chiaro quanto sia importante per donne e bambini raggiungere l'Irlanda per sfuggire a traumi e brutalità. Siamo al fianco dell'Ucraina", ha scritto su Twitter Martin.
- di Costanza Ruggeri

Media, "sanzioni fermano principale impianto di piombo in Russia"

La più grande fabbrica di piombo in Russia è stata chiusa per mancanza di ordini. Lo riportano i siti polacchi citando il russo Kommersant secondo cui lo stabilimento di Fregat, che si trova vicino a Mosca, ha interrotto completamente la produzione a causa dello stop degli ordini per l'export, legato alle sanzioni. Un destino che - riporta il media russo - riguarda anche altre aziende che si stanno preparando a chiudere o avviare lavori di ristrutturazione. Lo stabilimento di Fregat produce fino a 40.000 tonnellate di piombo e leghe all'anno, ovvero circa un quarto della produzione totale di questo metallo nella Federazione Russa. Nel corso dei cinque mesi del 2022 l'impianto ha prodotto circa 17,5 mila tonnellate. 
- di Costanza Ruggeri

Comitato Diritti Umani, "a giugno esportate 2,7 mln di tonnellate di prodotti agrari"

Comitato Diritti Umani, 'a giugno esportate 2,7 mln di tonnellate di prodotti agrari' "Nonostante il blocco dei porti l'Ucraina continua ad esportare i suoi prodotti agrari. Grazie ai partner europei abbiamo trovato modi alternativi per esportare la merce". Lo afferma Rustem Umerov, segretario del comitato del parlamento ucraino per i diritti umani. "Nel mese di giugno - spiega Umerov - siamo riusciti ad esportare 2,7 mln di tonnellate dei prodotti agricoli. Il 30% in più rispetto al mese di maggio. Inoltre continuiamo i colloqui con partner europei tra cui Turchia e Onu per lo sblocco dei nostri porti".
- di Costanza Ruggeri

Russia, "contro Griner prove inconfutabili"

La star del basket americano Brittney Griner ha commesso "un grave reato" e contro di lei vi sono "prove inconfutabili". A parlare così è il portavoce del ministero degli Esteri russo, Alexey Zaytsev, intervenendo sul caso della cestista americana arrestata all'aeroporto Sheremetyevo di Mosca, pochi giorni prima dell'invasione russa dell'Ucraina, con l'accusa di possesso di olio di hascisc. Griner ha commesso "un grave reato", le accuse sono sostenute "da prove inconfutabili e possono portare al carcere fino a 10 anni", ha detto Zaytsev, citato dalla Cnn. I tentativi di descrivere il suo arresto come "illegale" non stanno in piedi, ha puntualizzato il portavoce, "la legge è stata violata e le argomentazioni sulla natura innocente delle predilezioni di Griner, che fra l'altro sono punibili in alcuni stati degli Usa, sono inappropriate". "Nessuno impedisce a Brittney Griner di presentare appello o chiedere clemenza" una volta che sarà emesso il verdetto, ha aggiunto Zaytsev. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, bombardamento russo su Toresk nel Donetsk

Le truppe russe hanno lanciato attacchi missilistici sulla città di Toretsk, nella regione di Donetsk. Tre persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie. Lo afferma il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda.  "Toretsk è sotto il fuoco russo. I razzi hanno colpito due case. Si sa sicuramente di una persona ferita. Inoltre, secondo le informazioni preliminari, tre persone sono sotto le macerie: è in corso un'operazione di salvataggio", ha affermato Kyrylenko.
- di Costanza Ruggeri

Segretario Consiglio Sicurezza: "Un mln di ucraini si sta formando per combattere"

"Un milione di ucraini sta acquisendo esperienza militare e di combattimento". Lo comunica il segretario del Consiglio di Sicurezza Nazionale ucraino Oleksy Danilov sul suo canale Telegram. "Il 'piano Putin' procede come programmato? La qualità ucraina di sicuro sovrasterà la quantità russa. Grazie ai nostri partner!", aggiunge Danilov.
- di Costanza Ruggeri

Governatore Luhansk: "Ancora in corso combattimenti nei due centri abitati"

"I russi non sono usciti dai confini amministrativi della regione. Sono ancora in corso i combattimenti nei due centri abitati". Lo riferisce il governatore della regione di Luhansk Serhii Haidai.
- di Costanza Ruggeri

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Ucraina: nuovo appello Cei, 'tacciano le armi'

"Le armi tacciano e il conflitto lasci presto spazio alla pace". E’ il nuovo appello della Cei per lo stop della guerra in Ucraina al termine del Consiglio episcopale permanente. In particolare, il vice presidente della Cei, mons. Francesco Savino ha condiviso con i confratelli quanto vissuto in Ucraina, dove si è recato nei giorni scorsi con la Carovana della pace organizzata da #Stopthewarnow.
- di stefano.santini

Di Maio: 'rafforzamento Nato dimostra fallimento Putin'

''L'adesione di Svezia e Finlandia'' all'Alleanza Atlantica e ''il rafforzamento del legame tra Nato e l'Unione europea dimostrano il fallimento strategico dell'aggressione ingiustificabile della Russia'' all'Ucraina. Il presidente russo Vladimir ''Putin voleva indebolirci, voleva fare in modo che ci fossero meno confini della Nato al confine con la Russia e invece ha ottenuto esattamente l'opposto, ci ha rafforzato''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo alla conferenza 'Inside the New Strategic Concept 2022: la Nato verso il futuro' organizzato dal Centro Studi americani.
''La nuova situazione strategica creata nel continente europeo dall'aggressione di Putin all'Ucraina ha indotto le democrazie occidentali a serrare le fila in reazione a un pericolo esistenziale e a un pericoloso attacco russo all'Ucraina'', ha aggiunto Di Maio.
- di stefano.santini

Ankara verso confisca grano cargo russo, 'sarà venduto su mercati internazionali'

Le autorità turche potrebbero confiscare il grano trasportato dal cargo russo "Zhibek Zholy", se si confermerà che si tratta di grano sottratto illecitamente all'Ucraina, ha anticipato un consigliere del Presidente turco, Ilnur Cevik, citato dal quotidiano Cumhuriyet in un articolo rilanciato dall'agenzia russa Tass.
"Se così fosse, il grano sarebbe confiscato e messo in vendita sui mercati internazionali a nome dell'Ucraina", ha aggiunto Cevik. Il Cremlino "conosce bene le regole del gioco e se stanno cercando di esportare illegalmente qualcosa che non appartiene a loro, sanno anche che sarà confiscato", ha precisato Cevik, all'indomani della visita di Mario Draghi ad Ankara, dove la questione del grano ucraino è stato uno dei temi di discussione con Recep Tayyip Erdogan.
Domenica, l'ambasciatore ucraino ad Ankara, Vasily Bodnar, aveva reso nota la richiesta di Kiev alla Turchia per il fermo del cargo russo con a bordo il grano ucraino. La nave è ancorata al largo del porto di Karasu, ma non è sequestrata dalle autorità turche, garantisce l'equipaggio alla Tass che sottolinea la "delicatezza" della situazione nel momento in cui si sta cercando di aprire un corridoio per l'esportazione del grano ucraino
- di stefano.santini

Russia, ucciso un altro top manager del gas

Un altro top manager del settore del gas in Russia è morto in circostanze violente. E' il sesto caso con caratteristiche simili in meno di sei mesi in Russia e all'estero. Il corpo di Yuri Voronov è stato trovato nella piscina di una proprietà vicino a San Pietroburgo, con un proiettile nella nuca. Voronov, 61 anni, era a capo di Astra Shipping, una società con contratti con Gazprom nell'Artico, in perdita negli ultimi due anni. Secondo quanto rende noto il sito di notizie Moskovsky Komsomolets, accanto al corpo è stata trovata una pistola Grand Power. La moglie ha testimoniato che il marito, prima di partire per San Pietroburgo il primo luglio, aveva avuto uno scontro verbale con i suoi soci dovuto alle perdite dell'azienda. Il 29 gennaio scorso, in una dacia vicino a San Pietroburgo era morto, suicida secondo la conclusione delle indagini, Leonid Shulman, 60 anni, top manager di Gazprom, in precedenza dirigente di Gazprom Transgaz. Il 25 febbraio, nella stessa località, era stato trovato morto il 61enne Alexander Tyulyakov, vicedirettore generale del Gazprom Unified Settlement Center, responsabile della sicurezza dell'azienda, anche lui aveva in precedenza lavorato a Gazprom Transgaz. Anche in questo caso, la polizia ha stabilito che causa della morte è stato il suicidio. 
 
- di stefano.santini

Lavrov: 'avrò bilaterali a margine riunione G20 a Bali'

Il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov avrà una serie di incontri bilaterali a margine della riunione dei ministri degli Esteri del G20 che si terrà da domani a Bali, in Indonesia. Lo ha dichiarato lo stesso Lavrov citato dalla Tass durante la sua visita in Vietnam e senza specificare chi saranno gli interlocutori, ma parlando di ''una serie di incontri''. Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha già declinato un incontro con Lavrov, che ha detto di non essere a conoscenza di tentativi di bloccare la sua partecipazione al summit. ''Se ci sono stati tentativi di questo tipo, il governo indonesiano li ha ignorati'', ha detto
- di stefano.santini

Peskov: da Giappone posizione 'molto ostile' rispetto a Russia

Il Giappone ha adottato una posizione "molto ostile" nei confronti della Russia e questo che non aiuta a sviluppare i rapporti né nel commercio e nell'economia, né nel settore energetico. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nel corso della sua conferenza stampa quotidiana.
- di stefano.santini

Guerra in Ucraina, Putin ordina nuova offensiva nel Donetsk

Il presidente russo, che ha incontrato il ministro della Difesa Sergei Shoigu dopo l'occupazione del regione del Donbass, ha proposto di premiare i militari che hanno partecipato: "Vi chiedo anche di consegnare i premi a tutti i militari che si sono distinti nel corso di queste ostilità". LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Europarlamento approva gas e nucleare green

Il Parlamento europeo ha respinto la proposta di obiezione alla tassonomia, approvando dunque la classificazione di gas e nucleare tra gli investimenti green. I votanti a favore dell'obiezione (per la bocciatura della tassonomia) sono stati 278; i contrari invece 328 e gli astenuti.
- di Maurizio Odor