In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina, si continua a combattere nel Donbass. Severodonetsk sotto assedio

©Ansa

Secondo Ria Novosti, truppe ucraine avrebbero sparato in un mercato affollato nel centro di Donetsk, uccidendo varie persone. Mosca: abbiamo distrutto un gran numero di armi fornite a Kiev da Usa e Ue. Amnesty accusa il Cremlino: crimini di guerra per l'utilizzo di bombe a grappolo. Tensione per un incrociatore russo al largo delle coste della Puglia

Condividi:

Borsa, lunedì nero, Europa 'brucia' 235 miliardi        

La nuova giornata difficilissima sui mercati ha portato a una perdita finale dell'indice Stoxx 600, che raggruppa i principali titoli azionari europei, del 2,4%, il che si traduce in 235 miliardi di capitalizzazione bruciati in una sola seduta. Piazza Affari, con un ribasso finale del 2,7% dell'indice Mib, accusa un calo di capitalizzazione tra i titoli principali di 15 miliardi. 
- di Steno Giulianelli

Nato, Stoltenberg domani all'Aja, cena con sette leader Ue

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sara' domani in visita nei Paesi Bassi dove partecipera' a una cena di lavoro ospitata dal premier olandese, Mark Rutte, e dalla prima ministra della Danimarca, Mette Frederiksen, all'Aja, nella residenza ufficiale del premier, il Catshuis. Lo ha reso noto l'Alleanza. Alla cena prenderanno parte anche il presidente romeno, Klaus Iohannis, e i premier Alexander de Croo (Belgio), Mateusz Morawiecki (Polonia), Antonio Costa (Portogallo) e Krisjanis Karins (Lettonia).
 
- di Steno Giulianelli

Nato, Stoltenberg: "Svezia e Finlandia dentro il più presto possibile"

Svezia e Finlandia otterranno il via libera per aderire alla Nato "il più presto possibile. E' per questo che stiamo lavorando duramente. Ma, visto che ci sono diversi Paesi coinvolti nei colloqui, non c'è modo di dire esattamente quando potremo risolvere la questione e trovare un modo per procedere". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, rispondendo ad una domanda oggi a Stoccolma, in una conferenza stampa congiunta con la prima ministra svedese Magdalena Andersson, secondo la trascrizione diffusa dall'Alleanza.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Draghi in Israele: opporsi a uso politico dell'odio          

"In momenti di crisi, di incertezza, di guerra - come quello che stiamo vivendo - è ancora più importante opporsi con fermezza all'uso politico dell'odio. Dobbiamo promuovere la tolleranza, il rispetto reciproco, l'amore per il prossimo: questi sono i veri ingredienti di una pace duratura.  La storia della vostra comunità è un esempio a cui guardare con orgoglio". Lo ha detto il premier Mario Draghi al Tempio italiano di Gerusalemme. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: forze russe tentano accerchiamento nei pressi di Lysychansk e Severodonetsk

Nella direzione di Donetsk le forze russe si stanno raggruppando cercando di accerchiare i militari ucraini nei pressi di Lysychansk, Pryvillia, Severodonetsk, Borivske. Lo riferisce il quartier generale delle forze armate ucraino.-
- di Steno Giulianelli

Zelensky: Mariupol sarà liberata, bandiera ucraina tornerà          

"Nell'ottavo anniversario della liberazione di Mariupol dai terroristi filorussi, stiamo ancora una volta combattendo per questa città e per tutta l'Ucraina. Come allora, nel 2014, Mariupol sarà di nuovo libera. La bandiera ucraina tornerà lì, così come in ogni città e villaggio dove sono arrivati gli occupanti. Perché questo è il nostro Paese e il nostro popolo". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram facendo riferimento al fatto che nel 2014 Mariupol è stata per un mese sotto il controllo dei militanti dell'autoproclamata Repubblica del Donetsk
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: verso un raccolto di cereali in calo del 40%

Il raccolto di cereali in Ucraina dovrebbe attestarsi a circa 48-50 milioni di tonnellate, il 40% in meno rispetto all'anno scorso. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce 'Ekonomicheskaya Pravda', è il viceministro delle Politiche agricole ucraino, Taras Vysotsky durante un briefing presso il Media Center dell'Ucraina sottolineando che si trattava comunque di dati preliminari. 
"Complessivamente il raccolto potrebbe attestarsi intorno a circa 48-50 milioni di tonnellate, a un livello inferiore rispetto agli anni precedenti, quando raggiungevamo 60-85 milioni di tonnellate", sottolinea Vysotsky. Per quanto riguarda la produzione di mais dovrebbe attestarsi intorno ai 24 milioni di tonnellate; il grano dovrebbe aggirarsi intorno ai 18-20 milioni di tonnellate, l'orzo a circa 5 milioni di tonnellate.-
 
- di Steno Giulianelli

Borsa, Europa conclude in caduta, Amsterdam -3%      

Avvio di settimana di nuovo con violenti ribassi sui mercati azionari del Vecchio continente: Amsterdam ha chiuso in calo del 3%, Parigi del 2,6%, con Francoforte e Madrid negative di due punti percentuali e mezzo. In perdita dell'1,5% Londra. (ANSA).     
- di Steno Giulianelli

Borsa, Milano chiude in violento calo, Ftse Mib -2,7%

Ancora una seduta di forti vendite per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita del 2,79% a 21.918 punti. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, al via preparativi per Eurovision 2023, location segreta per motivi di sicurezza

L'Ucraina ha dato inizio ai preparativi per l'Eurosivion Song Contest nel 2023, nonostante il perdurare dei combattimenti nel Paese. Lo afferma, sul suo canale Telegram, il vice capo dell'Ufficio del presidente Zelensky Kirill Tymoshenko. "La questione principale è quella della sicurezza -spiega Tymoshenko- Il ministero della Difesa e degli Interni sono fin dall'inizio strettamente coordinati in un lavoro di preparazione".
Ancora non è possibile annunciare la città nella quale si terrà il contest canoro europeo. "Stiamo valutando varie location -rivela il vice capo dell'ufficio presidenziale- ma per ragioni di sicurezza non ne annunciamo ancora nessuna. Siamo grati per il sostegno dei partner internazionali".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Commissario Ue: stime raccolto prossimo anno -50%          

In seguito all'invasione russa, la produzione di cereali e semi oleosi potrebbe essere inferiore al 40-50% rispetto allo scorso anno e gli ucraini chiedono aiuti finanziari. Lo ha detto il Commissario europeo all'agricoltura, Janusz Wojciechowski, ai ministri riuniti nel Consiglio agricoltura. "In una recente lettera - ha detto Wojciechowski - il ministro ucraino ha delineato le loro necessità immediate per sostenere la produzione alimentare e la priorità si è spostata dalla precedente richiesta di donazioni in natura a una chiara richiesta di aiuto finanziario per attrezzature e macchinari per lo stoccaggio, intensificare la produzione orticola, attrezzature per facilitare le esportazioni fondi per il sostegno diretto ai piccoli agricoltori".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, capo polizia Kiev: "Scoperta nuova fossa comune vicino Bucha"

Sette corpi sono stati rinvenuti in una nuova fosse comune scoperta vicino a Bucha, la città a nord di Kiev teatro di uno dei massacri più atroci commessi dall'inizio del conflitto in Ucraina. Lo ha annunciato su Facebook il capo della polizia regionale di Kiev, Andriy Nebytov.
"Sette civili sono stati torturati dai russi e poi giustiziati in modo vile con una pallottola alla testa", ha dichiarato Nebytov, aggiungendo che "diverse vittime avevano le mani legate". La fossa, ha precisato, è stata scoperta nel villaggio di Myrotske, che si trova rispettivamente a 10 km a nord-ovest di Bucha e a 35 km da Kiev. "Attualmente - ha concluso - si sta lavorando per identificare le vittime".-
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, media russi: forze Kiev stanno bombardando Donetsk

Le truppe ucraine stanno bombardando Donetsk, dove si sentono esplosioni dal centro della citta'. Lo riferisce Ria Novosti, dopo che oggi le milizie separatiste filorusse avevano denunciato un altro attacco, a loro dire, sferrato delle Forze di Kiev, contro il mercato Maysky nel distretto Budyonnovsky sempre a Donetsk. Secondo i separatisti, nell'attacco al mercato sono morte tre persone, tra cui un bambino e altre 18 sono rimaste ferite.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ue: la priorità è portare il grano fuori dal Paese        

"La priorità immediata è portare via il grano dall'Ucraina". Lo ha detto il commissario Ue all'Agricoltura Janusz Wojciechowski intervenendo al Consiglio Ue Agricoltura. "Stiamo lavorando molto duramente per fornire modi alternativi per assicurarci che il grano attualmente bloccato in Ucraina arrivi sui mercati il ;;più rapidamente possibile", ha spiegato ai ministri europei del comparto riuniti a Lussemburgo. "Dobbiamo aiutare l'Ucraina ad esportare 20 milioni di tonnellate di cereali dal raccolto precedente. Ciò consentirà loro di liberare spazio di archiviazione per il prossimo raccolto", ha ricordato. "E' fondamentale intensificare il nostro lavoro sulle vie della solidarietà", ha spiegato, "ma è anche fondamentale che i porti ucraini del Mar Nero siano nuovamente operativi". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ex presidente Gazprom Bank Russia si arruola contro Putin

L'ex presidente di Gazprom Bank in Russia, Igor Volobuev, si è unito alla Legione della Libertà dalla Russia per combattere per la difesa dell'Ucraina e far "crollare il regime di Putin". Lo rivela il canale informativo Ukraine Now, che pubblica un video in cui l'ex manager, ritratto in divisa militare mentre si esercita a sparare col fucile insieme ad altri soldati, si volta e fa un appello ai "ragazzi della Russia", esortandoli a combattere "contro il regime di Putin". "Se odiate il regime di Putin e volete che la Russia diventi un Paese libero e democratico, unitevi a noi", dice Volobuev. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, attacco missilistico russo in regione Chernihiv

Le forze russe hanno colpito con un attacco missilistico la citta' di Pryluky, nel Nord dell'Ucraina, secondo quanto riferisce Vyacheslav Chaus, governatore della regione di Chernihiv, su Telegram. Pryluky e' a 150 chilometri a Est di Kiev e ha una pista dell'aviazione militare. In seguito all'attacco sono stati evacuati quattro villaggi vicini. L'esercito russo aveva inizialmente invaso la regione di Chernihiv, ma ad aprile si e' ritirato
- di Steno Giulianelli

Tonfo Wall Street: Nasdaq -4,29%. Petrolio perde il 2,5%        

Tonfo per Wall Street. Il Dow Jones perde il 2,65% a 30.564,19 punti, il Nasdaq cede il 4,29% a 10.851,71 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 3,64% a 3.759,18 punti. In calo anche il petrolio, che perde il 2,5% a 117,68 dollari al barile. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, allarme Sipri: "Arsenali nucleari destinati a crescere nei prossimi dieci anni'"

Gli arsenali nucleari in tutto il mondo sembrano destinati ad aumentare di dimensioni, o a essere modernizzati, nei prossimi dieci anni, anche se il numero complessivo di testate nel 2021 è leggermente diminuito rispetto all'anno precedente, prevede il Sipri (Stockholm International Peace Research Institute) nel rapporto annuale sugli armamenti nel mondo pubblicato oggi. E' finito il trend iniziato con la fine della guerra fredda, segnala l'istituto. 
I nove Paesi nucleari (oltre ai cinque riconosciuti, che siedono al Consiglio di sicurezza dell'Onu come membri permanenti, vi sono India, Pakistan, Israele e Corea del Nord), continuano a modernizzare i loro arsenali. 
 
- di Steno Giulianelli

Scoperti sette corpi in una nuova fossa vicino a Bucha

Sette corpi sono stati scoperti oggi in una nuova fossa vicino Bucha, la cittadina ucraina dove ad aprile erano stati rinvenuti centinaia di civili uccisi dopo la ritirata russa. "Sette civili sono stati torturati dai russi e poi giustiziati con un proiettile in testa", ha detto su Facebook il capo della polizia di Kiev Andriï Nebytov, aggiungendo che "diverse vittime avevano le mani e le ginocchia legati". "Questa fossa è stata scoperta oggi, proprio dove erano di stanza i soldati russi, vicino al villaggio di Myrotské", che si trova rispettivamente a 10 km a nord-ovest di Bucha e a 35 km da Kiev sullo stesso asse, ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Kiev: oltre 22 mila persone uccise a Mariupol, 50 mila deportati in Russia

Oltre 22.000 persone sarebbero state uccise a Mariupol. A riferirlo, secondo quanto riporta 'The Kyiv Independent', è l'amministrazione dell'oblast di Donetsk. Secondo i dati preliminari, più di 50.000 persone sono state deportate con la forza da Mariupol in Russia e nei territori occupati dai russi dell'Oblast' di Donetsk.
- di Daniele Troilo