Bangladesh, scoppio in deposito container: decine di morti e oltre 450 feriti

Mondo
©Getty

Non è escluso un atto di sabotaggio. "L’entità dell'esplosione non è inferiore a quella che abbiamo visto a Beirut in Libano alcuni anni fa", ha sottolineato il portavoce dell'Associazione Container del Bangladesh, Ruhul Amin Sikder

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Decine di persone sono rimaste uccise e oltre 450 ferite in una esplosione avvenuta in un deposito di container privato vicino al più grande porto del Bangladesh, Chittagong, nel sudest, a seguito di un incendio. Due vigili del fuoco sono morti e altri 11 risultano dispersi. Le altre due vittime sarebbero agenti di polizia. Non è escluso un atto di sabotaggio. "L’entità dell'esplosione non è inferiore a quella che abbiamo visto a Beirut in Libano alcuni anni fa", ha sottolineato il portavoce dell'Associazione Container del Bangladesh, Ruhul Amin Sikder.

Indagini in corso

Secondo le indagini preliminari, intorno alle 21.00 di ieri (ora locale) nel deposito dei container è scoppiato un incendio. I vigili del fuoco sono intervenuti per spegnerlo, ma due ore dopo si è verificata un'esplosione che ha provocato il propagarsi dell'incendio. La presenza di sostanze chimiche in uno dei container avrebbe facilitato lo sviluppo ulteriore dell'incendio, che non è stato ancora domato dai vigili del fuoco. "Circa 19 unità antincendio stanno lavorando per estinguere l'incendio e sul posto sono arrivate anche sei ambulanze", ha affermato il vicedirettore del servizio antincendio e di difesa civile di Chittagong, Md Faruk Hossain Sikdar.

Il bilancio di morti e feriti

"Si prevede che il numero delle vittime aumenterà dal momento che alcuni dei feriti sono in condizioni critiche", ha detto il medico capo di Chittagong, Elias Chowdhury: "Hanno ustioni che coprono dal 60 al 90% del corpo". "Abbiamo 14 cadaveri qui. Un altro morto corpo è all'ospedale privato di Park View", ha detto Mohammad Alauddin, un funzionario dell'avamposto di polizia del Chittagong Medical College Hospital. "Altri feriti sono stati portati in ospedali privati". Le autorità del Chittagong Medical College Hospital (CMCH) hanno lanciato un appello per la donazione di sangue, necessario a praticare trasfusioni ai feriti. "Sono stati presi accordi per garantire che i feriti ricevano il miglior trattamento. Sosterremo l'intero costo del trattamento. Coloro che sono rimasti feriti nell'incidente riceveranno il massimo risarcimento", ha affermato Mujibur Rahman, direttore di BM Container Depot, società che opera nella gestione dei container nel porto di Chittagong.

Mondo: I più letti