Pakistan, esplosione in una moschea a Peshawar: almeno 56 morti

Mondo
©Getty

Lo riferisce Geo Tv che parla di un attacco kamikaze. I feriti sarebbero più di 194. Secondo le prime ricostruzioni della polizia riportate dal sito del giornale Dawn, due attentatori avrebbero cercato di entrare nel luogo di culto e avrebbero aperto il fuoco contro i poliziotti all'esterno di esso

ascolta articolo

Sarebbe di almeno 56 morti il bilancio di un'esplosione avvenuta all'interno di una moschea a Peshawar, in Pakistan, durante la preghiera del venerdì. Lo riferisce Geo Tv che parla di un attacco kamikaze. I feriti sarebbero più di 194. Secondo le prime ricostruzioni della polizia riportate dal sito del giornale Dawn, due attentatori avrebbero cercato di entrare nella moschea e avrebbero aperto il fuoco contro i poliziotti fuori dal luogo di culto. Un agente è stato ucciso. Poco dopo è avvenuta l'esplosione.

La moschea, frequentata dagli sciiti, si trova in una stradina nel quartiere di Kocha Risaldar, vicino allo storico bazar Qissa Khwani. L'esplosione e' avvenuta pochi minuti prima dell'inizio della preghiera.

"Ero appena fuori dalla moschea quando ho visto un uomo sparare a due poliziotti prima di entrare nella moschea. Pochi secondi dopo ho sentito un forte scoppio", ha detto un testimone, Zahid Khan. Shiraz Ali, residente a Peshawar, ha detto all'Afp che stava venendo per l'alta preghiera settimanale, quando "ha visto un uomo vestito di nero sparare a un poliziotto e poi entrare nella moschea".

Il Pakistan si confronta da diverse settimane con il ritorno in forza dei Tehreek-e-Taliban Pakistan (Ttp), i talebani pachistani, galvanizzati dall'ascesa al potere dei talebani ad agosto in Afghanistan. Il Ttp, movimento distinto da quello dei nuovi leader afgani ma che con esso condivide radici comuni, ha rivendicato dall'inizio dell'anno diversi attentati. In passato anche gli sciiti in Pakistan sono stati presi di mira dallo Stato islamico Khorasan, che ha rivendicato negli ultimi anni numerosi attacchi nel Paese, come l'assassinio all'inizio del 2021 di dieci minori Hazara, un gruppo di etnia sciita, nella provincia del Belucistan. 

Mondo: I più letti