In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Colombia, frana montagna: almeno 14 morti e numerosi feriti

Mondo

Il quartiere colpito si trova a ridosso di una collina dalla quale si è prima staccata una grande roccia seguita da una frana di detriti e fango che ha investito numerose case

Condividi:

Le forti piogge che si sono abbattute sulla città colombiana di Pereira hanno causato una frana che ha colpito le case del quartiere La Esneda. Almeno 14 le vittime e 34 i feriti. La Protezione civile colombiana ha precisato che il quartiere si trova a ridosso di una collina, dalla quale si è prima staccata una grande roccia, seguita da una frana di detriti e fango che ha investito numerose case. Il sindaco di Pereira, Carlos Maya, ha detto ai giornalisti che l'emergenza è stata aggravata dallo straripamento del fiume Otun, parte della frana si è riversata nel suo letto creando uno sbarramento che impedisce il normale flusso delle acque.

I testimoni

"Stiamo cercando i dispersi", hanno affermato le autorità. "Abbiamo sentito un rumore tremendo - ha raccontato il tassista Dubernei Hernandez - siamo usciti di casa a vedere e c'era un pezzo di montagna caduto sopra le case". Hernandez stesso, come altri suoi compaesani, ha cominciato a scavare sotto le macerie e recuperato due corpi e un sopravvissuto.