Missionari Usa rapiti da una banda ad Haiti

Mondo

Sarebbero 15 o 17 i missionari sotto sequestro e tra loro anche alcuni bambini. Sono nelle mani di una banda armata che, da mesi, organizza furti e rapimenti nella zona situata tra la capitale haitiana e il confine con la Repubblica Dominicana. Al momento non è stata fatta richiesta di riscatto

Un gruppo di 17 missionari statunitensi è stato rapito ieri da una banda criminale a Haiti, a Titanyen a nord della capitale Port-su- Prince. Nel gruppo ci sono anche 3 bambini. A riferirlo alla Cnn sono fonti delle forze di sicurezza haitiane. Sono nelle mani di una banda armata che, da mesi, organizza furti e rapimenti nella zona situata tra la capitale haitiana e il confine con la Repubblica Dominicana, ha precisato una fonte. Al momento, però, non si sa se è stata fatta o meno richiesta di riscatto.

L'assalto

A quanto si è appreso, a compiere il rapimento è stata la "400 Mawozo", una banda armata che da mesi imperversa nella zona tra Port-au-Prince e il confine con la Repubblica Dominicana con furti e rapimenti di cittadini statunitensi ma anche haitiani. I missionari e le loro famiglie stavano tornando da una visita a un orfanotrofio a circa 30 chilometri a est di Port-au-Prince quando il loro autobus è stato fermato dai malviventi, che li hanno costretti a scendere. Dall'inizio dell'anno ad Haiti si sono registrati oltre 600 rapimenti rispetto ai 231 dello scorso anno, secondo le organizzazioni umanitarie. Il Paese sta anche attraversando una crisi senza precedenti dopo l'uccisione del presidente Jovenel Moise a luglio, che ha gettato il Paese nell'incertezza politica, e il forte terremoto del mese seguente. 

Mondo: I più letti