El Salvador legalizza bitcoin, è il primo paese al mondo

Mondo

Il parlamento ha approvato il disegno di legge del presidente Nayid Bukele: è il primo Paese al mondo che utilizzerà la criptovaluta come moneta reale

Il parlamento del Salvador ha approvato il disegno di legge del presidente Nayid Bukele, per legalizzare i bitcoin, diventando così il primo Paese al mondo che utilizzerà la criptovaluta come moneta reale.  "La #BitcoinLaw è stata appena approvata da una maggioranza qualificata al Congresso, 64 voti a favore su 84. E' storia", ha scritto su Twitter il presidente subito dopo il voto.

Il presidente Bukele: "Iniziativa mira a creare posti di lavoro"

Nell'annunciare il disegno di legge, pochi giorni fa, il presidente aveva spiegato che l'obiettivo era "consentire l'inclusione finanziaria di migliaia di persone che sono al di fuori dell'economia legale".  L'iniziativa mira a creare posti di lavoro, aveva aggiunto Bukele, in un Paese in cui "il 70% della popolazione non ha un conto in banca e lavora nell'economia sommersa".

 

I Bitcoin per trasferire le rimesse dei Salvadoregni all'estero

I Bitcoin si affiancheranno così al dollaro americano, la valuta ufficiale. Le rimesse dei salvadoregni che lavorano all'estero rappresentano una fetta importante dell'economia, equivalente a circa il 22% del Pil. Secondo rapporti ufficiali, nel 2020 le rimesse verso il Paese centroamericano sono state pari a 5,9 miliardi di dollari. Secondo Bukele, i Bitcoin hanno rappresentato "il modo in più rapida crescita per trasferire" miliardi di dollari in rimesse ed evitare che milioni vengano persi a favore degli intermediari. "Grazie all'uso del bitcoin, l'importo ricevuto da oltre un milione di famiglie a basso reddito aumenta di diversi miliardi di dollari ogni anno", ha affermato il presidente.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.