Morto Michael Collins, uno dei tre astronauti dell'Apollo 11

Mondo

Lo ha annunciato la famiglia, sottolineando che da tempo malato "ha sempre affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà e ha affrontato gli ultimi giorni nello stesso modo". Collins, nel 1969, conquistò la Luna con l'Apollo 11

L'astronauta Michael Collins è morto all'età di 90 anni. (LA FOTOSTORIA) Da tempo combatteva contro il cancro. Lo ha reso noto la famiglia sottolineando che "ha sempre affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà" e "ha passato i suoi ultimi giorni in pace con i congiunti al suo fianco".  A differenza degli altri due membri della spedizione, Armstrong e Aldrin, Collins non mise piede sul satellite terrestre.

L’astronauta “dimenticato”

Collins è stato spesso soprannominato 'l'astronauta dimenticato' perché non ha mai camminato sulla Luna ma nella storica missione del 1969 rimase ai comandi del modulo lunare, ruotando intorno a loro. Il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, aveva scritto sul suo profilo Twitter: "Sono certo che, se tutti potessero vedere la Terra fluttuare appena fuori dalle loro finestre, ogni giorno sarebbe la Giornata della Terra. Ci sono poche cose più fragili o più belle della Terra, lavoriamo insieme oggi e tutti i giorni per proteggere la nostra casa".

(FILE) USA PEOPLE MICHAEL COLLINS OBIT

Mondo: I più letti