Usa: giustiziato Brandon Bernard, il condannato a morte più giovane

Mondo

E' stata eseguita in una prigione federale degli Stati Uniti la condanna a morte di Brandon Bernard, che aveva 18 anni quando prese parte a un duplice omicidio nel 1999 in Texas. L'uomo, oggi 40enne, è stato giustiziato con un'iniezione letale

Il detenuto nel braccio della morte Brandon Bernard è stato giustiziato stanotte in Indiana dopo che le ultime richieste di clemenza sono state respinte dalla Corte Suprema Usa. Bernard, 40 anni, era stato condannato per omicidio nel 1999 da adolescente, diventando così il piu' giovane detenuto ad essere giustiziato in 70 anni. Bernard è stato dichiarato morto giovedì alle 21.27 ora locale (3.27 italiane) in un penitenziario nella città di Terre Haute. Le sue ultime parole di scuse sono state rivolte alla famiglia delle vittime. L'uomo è stato giustiziato con un'iniezione letale.

La storia

Bernard era stato condannato a morte per il suo coinvolgimento nell'omicidio di due persone nel giugno 1999. Faceva parte di un gruppo di cinque adolescenti accusati di aver rapinato le due vittime e di averle costrette a salire sul retro della loro macchina in Texas, prima di ucciderle. A fare fuoco era un complice diciannovenne di Bernard, mentre lo stesso Bernard poi aveva incendiato l'auto. Secondo gli avvocati della difesa, le due vittime erano probabilmente morte prima dell'incendio. I suoi legali  avevano chiesto l'ergastolo senza condizionale, perchè Bernard era stato un detenuto modello. Cinque dei nove giurati sopravvissuti avevano chiesto a Trump di commutare la condanna a morte di Bernard. La star dei reality tv Kim Kardashian aveva invitato i suoi fan sui social a sostenere la campagna per fermare l'esecuzione. 

Triste primato

 

Sono previste altre 4 esecuzioni prima della fine della presidenza Trump. Con quelle - spiega la Bbc - la sua amministrazione avrebbe il record in oltre un secolo. Da luglio sarebbero 13. Da 130 anni, inoltre, non venivano effettuate esecuzioni durante la transizione presidenziale. Bernard è la nona persona messa a morte dal governo federale quest'anno dopo che il Dipartimento della Giustizia ha ripreso le esecuzioni a luglio interrompendo una moratoria che durava da 17 anni a livello federale.

Mondo: I più letti