In Evidenza
Altre sezioni
altro

Piccione viaggiatore venduto per 1,6 milioni di euro in Belgio

Mondo

New Kim, una femmina di 2 anni, è stata aggiudicata all'asta a un anonimo compratore cinese per una cifra che stabilisce un nuovo record per questo tipo di vendite. La somma così elevata è legata al mondo delle corse di questi animali in cui questo volatile si era distinto

Condividi:

Asta da record per l'acquisto di un piccione viaggiatore allevato in Belgio, che si era distinto nelle corse tra questi animali. New Kim, una femmina di 2 anni, è stata infatti aggiudicata per la cifra di 1,6 milioni di euro. È così stato stabilito un nuovo primato per questo genere di aste: il precedente apparteneva ad Armando, un piccione viaggiatore venduto nel 2019 per circa 1,25 milioni di euro.

 

Acquirente dalla Cina

Il prezzo iniziale dell'asta era di appena 200 euro, ma è vertiginosamente cresciuto. Ad aggiundicarsi l'animale è stato un acquirente anonimo dalla Cina che ha battagliato a lungo con un proprio connazionale per ottenerlo. Nel Paese asiatico le gare di velocità tra piccioni stanno diventando sempre più popolari, ed è probabilmente a questo motivo che si lega l'offerta così alta.

 

Destinata alla riproduzione

Kurt Van de Wouwer, un membro della famiglia proprietaria del volatile, si è detto "scioccato" dal prezzo pagato per il piccione. New Kim ha vinto una serie di gare nel 2018, ma poi si è ritirata e probabilmente verrà utilizzata per la riproduzione. “Questo prezzo è incredibile, ancor di più perché si tratta di una femmina - ha invece sottolineato Nikolaas Gyselbrecht, CEO e fondatore della casa d'aste Pipa dove si è svolta la vendita – di solito ad essere più valutati sono i maschi perché danno origine a una maggiore prole”.