In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Egitto, scoperti 59 sarcofagi in legno di 2.500 anni fa

Mondo
©Getty

Il ritrovamento è stato fatto da un team di archeologi a sud del Cairo, a Saqqara, la necropoli dell'antica capitale egiziana di Menfi, patrimonio mondiale dell'Unesco. Dentro ai reperti ci sono resti mummificati avvolti in un sudario, con iscrizioni geroglifiche in colori vivaci

Condividi:

Un team di archeologi ha scoperto 59 sarcofagi di legno, ben conservati e sigillati, sepolti oltre 2.500 anni fa, a Saqqara, la necropoli dell'antica capitale egiziana di Menfi, patrimonio mondiale dell'Unesco, che si trova a Sud de Il Cairo in Egitto. Uno dei reperti è stato aperto e ha rivelato resti mummificati avvolti in un sudario, con iscrizioni geroglifiche in colori vivaci.

1228864606 - ©Getty

Altri reperti potrebbero essere ancora nascosti

Le prime 13 bare sono state scoperte quasi tre settimane fa e altre sono state rinvenute successivamente in altri pozzi, a profondità fino a 12 metri. Un numero imprecisato di sarcofagi potrebbe essere ancora sepolto lì, ha detto il ministro del Turismo e delle antichità, Khaled al-Anani, sul sito, vicino alla piramide di Djoser di 4.700 anni. "Quindi questa non è la fine della scoperta, la considero piuttosto l'inizio della grande scoperta", ha detto.

EGITTO_ansa

leggi anche

Egitto, trovati 27 sarcofagi rimasti intatti da 2500 anni

I sarcofagi risalgono al periodo dell'antico Egitto

Le bare in legno, sigillate più di 2.500 anni fa, risalgono al tardo periodo dell'antico Egitto, circa dal VI o VII secolo a.C., ha spiegato il ministro. Negli ultimi anni gli scavi a Saqqara hanno portato alla luce manufatti, serpenti mummificati, uccelli, scarabei e altri animali. Studi preliminari hanno indicato che i sarcofagi appartenevano probabilmente a sacerdoti, statisti anziani e figure di spicco nell'antica società egiziana della 26a dinastia. Tutte le bare saranno portate al Grand Egyptian Museum, di prossima apertura, sull'altopiano di Giza. L'apertura del Grande Museo Egizio, che è stata più volte ritardata, è prevista per il 2021 e il museo ospiterà migliaia di manufatti, che attraversano più epoche della storia dell'Egitto, dal periodo pre-dinastico al periodo greco-romano.

1228864741 - ©Getty