Robert Trump in ospedale: il fratello del presidente USA è grave

Mondo

Ancora ignote le condizioni di salute del fratello del presidente americano. Che lo andrà a trovare in serata

Robert Trump, il fratello minore del presidente Usa, è stato ricoverato in ospedale a New York. La notizia è stata data dalla Abc ed è stata confermata dalla Casa Bianca. I dettagli sulle sue condizioni sono sconosciuti ma secondo diverse fonti interpellate dall'emittente, Robert Trump sarebbe "molto grave". 

I due hanno un ottimo rapporto

Il presidente e suo fratello hanno un "ottimo rapporto", ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, assicurando che il capo della Casa Bianca fornirà dettagli al più presto. Nel pomeriggio del 14 agosto, il presidente è andato a far visita a suo fratello. "Ho un magnifico fratello, Robert, dal primo giorno. È in ospedale, sta vivendo un momento difficile, speriamo che vada tutto bene", ha commentato Donald Trump.

L'unico fratello minore

Robert Trump, 72 anni, è l'unico fratello minore del presidente degli Stati Uniti, che ha due sorelle e un fratello maggiori, Maryanne, Elizabeth e Fred Jr, morto nel 1981 all'età di 43 anni. A giugno era stato ricoverato in terapia intensiva al Mount Sinai Hospital di New York, dove era rimasto per più di una settimana. Da bambino Robert era il fratellino a cui Donald Trump riservava gli scherzi più feroci, come quello di nascondergli i giocattoli preferiti, ma a cui lo lega anche un sincero affetto.

Direttore esecutivo schivo e riservato

Robert si è unito agli affari di famiglia come direttore esecutivo, ma a differenza del presidente, non ha mai fatto vita pubblica. Sposato e divorziato dopo 25 anni di matrimonio, nel 2007, Robert è praticamente sparito dai tabloid americani, dopo essersi rifugiato a Millbrook, nella valle dell'Hudson, fuori New York, con la sua ex segretaria, Ann Marie Pallan, diventata sua moglie a marzo. Con lei porta avanti iniziative di solidarietà con la Angels of Light, un'organizzazione no-profit di cui è tra i principali donatori. "Non è appariscente, non potrebbe essere più diverso dal fratello", ha raccontato un vicino, "non capisco come possano far parte della stessa famiglia".

Il più fedele sostenitore di Donald

Personaggio schivo, Robert è stato però il più fedele sostenitore di Donald tra i suoi fratelli: è lui a organizzare raccolte fondi ed eventi per la sua campagna e nel 2017, alla festa alla Casa Bianca per celebrare l'elezione a presidente degli Stati Uniti, tenne il discorso a nome di tutta la famiglia affermando l'orgoglio per il trionfo di Donald. "Sostengo mio fratello al mille per cento", aveva ribadito in un'intervista nei mesi scorsi.

Mondo: I più letti