Lourdes, fulmine sulla funicolare provoca black-out e frenata improvvisa: 12 feriti

Mondo

Il maltempo ha causato l’interruzione della corrente elettrica e la cabina si è fermata all’improvviso.  27 i passeggeri a bordo: illese 15 persone, incluso un bambino di tre mesi

Un fulmine caduto sui binari della funicolare che collega Lourdes, la città dei Pirenei francesi meta di pellegrinaggi, al Pic du Jer, ha provocato nel pomeriggio di oggi 10 agosto, una brusca frenata dei vagoni, in seguito all’interruzione di corrente, e la caduta dei passeggeri. Dodici persone sono rimaste leggermente ferite, due di queste sono state portate in ospedale. Lo hanno reso noto i vigili del fuoco.

La ricostruzione dei vigili del fuoco

"C'e' stata un'interruzione di corrente dopo che un fulmine ha provocato l'arresto della funicolare", hanno spiegato i pompieri. “La cabina che stava scendendo con 27 persone a bordo - è la ricostruzione dei vigili del fuoco - ha avuto un arresto improvviso con un riavvio immediato. Delle 27 persone, 15 sono rimaste illese, incluso un bambino di tre mesi”.

Aperta un'inchiesta, chiuso l'impianto

Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta ed è stata disposta la chiusura dell'impianto fino a nuovo ordine. Il sindaco di Lourdes, Thierry Lavit, si è recato all'ospedale della città, meta di pellegrinaggi alla Grotta delle Apparizioni, per far visita alle persone ricoverate.

Mondo: I più letti