Usa, l'uragano Hanna si abbatte sul Texas. VIDEO

Mondo

Il ciclone tropicale, il primo di categoria 1 della stagione, ha colpito il Sud dello Stato con venti a 150 chilometri orari. Ingenti danni e 250mila persona al buie, molte case sono state distrutte. Allarme alto

Il primo urugano di categoria 1 della stagione si è abbattuto sul Texas. Hanna ha portato con sé venti a 150 chilometri orari, abbattendosi sul Sud dello stato già in difficoltà per il coronavirus. Le forti piogge causano ingenti danni: 250mila persone sono al buio e molte case sono state distrutte. L'allerta è massima anche per il timore di tornado che Hanna potrebbe causare. In un video diffuso sulla piattaforma Storyful, un cittadino texano ha ripreso l'urugano abbattersi sul suo giardino sradicando e facendo volare una recinzione.

"Una sfida enorme"

"Ogni uragano rappresenta una sfida enorme. Questa sfida è oggi complicata e resa più difficile dal fatto che si abbatte su una delle aree dello stato più colpite dal coronavirus", afferma il governatore del Texas, Greg Abbott. Di solito, aggiunge, è in momenti come quelli di un uragano che si sceglie di "stare insieme alla propria famiglia per cercare di rispondere all'emergenza. Ma lo stare insieme continua a offrire al Covid-19 la possibilità di trasmettersi da persona a persona".

Attesi fino a 21 metri di piogge torrenziali

Con Hanna molte aree del Texas si attendono fino a 2,1 metri di piogge torrenziali e inondazioni, soprattutto nell'area di Rio Grande Valley. I pompieri e le squadre di primo soccorso lavorano ininterrottamente per aiutare chi è in difficoltà, in particolare coloro bloccati nelle proprie abitazioni. Operazioni complicate dalla mancanza di elettricità che, al momento, è un problema che non si può affrontare: per gli addetti ai lavori è infatti troppo pericoloso intervenire a causa della velocità dei venti e delle piogge.

L'uragano sta perdendo forza ma l'allarme resta alto

"L'uragano Hanna ha dato un duro colpo al nostro sistema. Siamo pronti a ricostruirlo ma non possiamo farlo fino a che non sarà sicuro. Preparatevi a dei blackout prolungati", spiega la Magic Valley Electric Cooperative, responsabile del servizio elettrico nell'estremo sud del Texas. Con il passare delle ore Hanna sta però perdendo progressivamente forza e si appresta a entrare in Messico come tempesta tropicale. L'allarme però in Texas resta alto: un altro potenziale sistema tropicale si sta formando nell'Atlantico e sembra orientato a seguire la stessa traiettoria di Hanna.

Le Hawaii attendono l'urugano Douglas

Intanto scatta l'emergenza anche alle Hawaii per l'uragano Douglas, che si farà sentire soprattutto sull'isola di Ohau, dove si trova Honolulu. Donald Trump ha dichiarato lo stato di emergenza, autorizzando di fatto la Federal Emergency Management Agency, la protezione civile americana, a coordinare gli sforzi e fornire l'assistenza necessaria.

Mondo: I più letti