Coronavirus, in Russia vietato ingresso a stranieri fino al 1 maggio

Mondo

Anche se nel paese “ufficialmente” si registrano solo 93 casi, il Cremlino ha deciso di chiudere le frontiere e adottare i primi provvedimenti, tra cui il divieto di assembramenti con più di 50 persone nella capitale

Dopo settimane in cui il Cremlino è sembrato ignorare la minaccia del coronavirus (LO SPECIALE), adesso anche la Russia si appresta a varare le prime misure. Il premier, Mikhail Mishustin, ha annunciato la decisione di chiudere il confine con la Bielorussia al transito di persone. Ma non solo. Vietato l'ingresso a stranieri fino al 1 maggio. Inoltre Mosca dal 21 marzo scuole e università saranno chiuse.

Stop a ingressi di stranieri fino al 1 maggio

Lo stop temporaneo all'accesso di tutti gli stranieri sarà in vigore da mercoledi' 18 marzo fino al 1 maggio. Lo ha deciso il governo, che prevede alcune eccezioni per le missioni diplomatiche e i consolati nella Federazione russa, per i lavoratori del settore trasporti, gli equipaggi degli aerei e i membri di delegazioni ufficiali. Altre eccezioni sono previste per chi si reca in Russia per la morte di un parente, per gli stranieri in possesso di un permesso di soggiorno e per i passeggeri in transito verso altri Paesi.

A Mosca scuole e università chiuse

Nella stessa giornata il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha annunciato una serie di misure restrittive per contrastare la diffusione del coronovirus, tra cui il divieto di assembramenti di oltre 50 persone e la chiusura di scuole e università a partire da sabato 21 marzo.

I casi “ufficiali” in Russia sono 93

Nel paese i casi “ufficiali” di coronavirus sono saliti a 93. Si tratta comunque dall'incremento più massiccio in 24 ore da quando è iniziata l'epidemia (l'ultimo bollettino parlava di 63 contagi). Di questi, 86 casi sono stati "importati" dall'estero. I restanti dunque sono contagi avvenuti in territorio russo. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha assicurato che non ci sono motivi per introdurre lo stato di emergenza.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.