Francia, Laurent Pietraszewski è il nuovo "Monsieur Pensioni"

Mondo

Deputato di En Marche, Pietraszewski è il nuovo segretario di Stato per le pensioni. Il sindacato radicale Cgt ha rivendicato intanto i blackout provocati ieri in tutta la Francia nella quarta giornata di proteste contro il governo

Laurent Pietraszewski, deputato di En Marche, è stato nominato segretario di Stato alle Pensioni in Francia al posto di Jean-Paul Delevoye. Delevoye, 72 anni, si è dimesso sull'onda di un possibile conflitto di interessi dopo le rivelazioni su svariati incarichi non dichiarati.

Chi è Laurent Pietraszewski

Pietraszewski, 53 anni, ha "una solida esperienza professionale nel campo delle relazioni sociali e delle risorse umane", spiegano dall'entourage di stato francese, descrivendo il nuovo membro del governo come "macronista esperto di questioni sociali e del sistema pensionistico".
Eletto deputato nel 2017 dopo una carriera nelle risorse umane, esperto di pensioni presso l'Assemblea nazionale, Pietraszewski è stato anche relatore in diritto del lavoro nel 2017.

Gli scioperi continuano

Intanto il comitato intersindacale, composto da Cgt, Force Ouvrie're, Fsu e Solidaires, ha annunciato il proseguimento delle agitazioni sociali con "azioni locali dal 19 dicembre e fino a fine mese", incluso a Natale, finchè non verrà ritirata la riforma di Emmanuel Macron.
Non ci sarà quindi alcuna "tregua di Natale" negli scioperi in Francia senza il ritiro della riforma delle pensioni. In una nota congiunta, i quattro sindacati.

Mondo: I più letti