In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Francia, la tempesta Amelia lascia 100mila famiglie senza elettricità

Mondo

Circa 100.000 famiglie sono rimaste senza elettricità questa mattina nel sud-ovest della Francia a causa del maltempo e dei forti venti che hanno investito la regione. Al momento non si segnalano vittime.

Condividi:

Circa 100.000 famiglie senza elettricità, venti a 150 chilometri orari, allagamenti e alberi crollati. Sono le conseguenze della tempesta Amelia che si è abbattuta sul sud-ovest della Francia e sulla costa atlantica. Si segnalano danni ingenti e gravi disagi, ma fortunatamente secondo le autorità non ci sarebbero vittime. Durante la notte venti a quasi 150 chilometri orari hanno investito la costa sud-occidentale atlantica, in particolare Cap Ferret (Gironda) e Belle-Ile. Diramata l’allerta arancione in quindici dipartimenti. Amelia ha investito anche la costa mediterranea, le Alpi Marittime e la Corsica.

 

Colpite anche Marsiglia e Nizza

Sulla costa atlantica, i vigili del fuoco hanno effettuato diverse centinaia di operazioni nelle Landes, Charente-Maritime e Pyre'ne'es-Atlantiques, principalmente per la caduta di alberi sui binari, cavi elettrici a terra e oggetti che minacciavano di cadere. Diverse vie di traffico, soprattutto quelle secondarie, sono state tagliate, inondate o ostruite dagli alberi caduti. Gravi disagi intorno Marsiglia dove la pioggia ha lasciato 50 millimetri di acqua in 3 ore. Danni e disagi anche a Nizza, con 30 interventi dei vigili del fuoco in un'ora.